Il Liceo Artistico Emilio Greco, premiato alla rassegna 'Presepi in mostra', a Misterbianco
Data: Mercoledì, 24 gennaio 2018 ore 07:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Il Liceo Artistico Statale "Emilio Greco", di Catania, vuole ringraziare pubblicamente l'Associazione Culturale "Partito Sant'Orsola", di Misterbianco, per aver voluto premiare con una "Menzione Speciale" il presepe che ha presentato in occasione della rassegna "Presepi in mostra" (XI edizione), tenutasi nel chiostro della Biblioteca Comunale di Misterbianco, dal 12 dicembre 2017 al 2 gennaio 2018. Il presepe è stato realizzato dai ragazzi frequentanti il laboratorio creativo per l'integrazione, condotto dalle docenti, Sonia Musumarra, Ida Denaro e Rosita Lorenzini. La manifestazione di premiazione si è tenuta il 5 gennaio, nella Sala Matrimoni del Palazzo del Senato, alla presenza dell'Assessore alla Cultura del Comune di Misterbianco, del Presidente del Consiglio Comunale, dei dirigenti dell'associazione organizzatrice, della giuria tecnica, che ha selezionato le opere esposte, e di un folto pubblico di espositori e di appassionati estimatori dell'arte presepiale.

La mostra, come ogni anno, ha avuto un grande successo, è stata visitata da molte classi di scuola primaria degli Istituti Comprensivi del territorio, e da un folto pubblico, che ha apprezzato i 28 presepi esposti. Il coro della chiesa di Santa Lucia ha allietato la mostra con canti natalizi e le ciaramelle, con il loro inconfondibile suono, hanno reso magiche le serate dell'attesa. La giuria, composta da artisti, appassionati d'arte ed esperti dell'arte presepiale, oltre ai 6 presepi delle due sezioni a concorso, ha voluto dare un significativo riconoscimento al lavoro svolto dai ragazzi del laboratorio creativo per l'integrazione degli alunni diversamente abili del liceo "Emilio Greco", della sede distaccata di San Giovanni La Punta (presso il Polivalente, via G. Motta, 87/89), che hanno "confezionato" e presentato un piccolo ma originale presepe, realizzato in panno lenci e pezzetti di Juta, e raffigurante la Sacra Famiglia.

Nella targa consegnata dalla presidente della giuria, prof.ssa Caterina Privitera, alla coordinatrice del laboratorio artistico, prof.ssa Sonia Musumarra, si legge, "La riconoscenza che intendiamo dimostrarvi oggi è ben poca cosa in confronto a ciò che avete fatto per noi". A conclusione della serata, l'Associazione Sant'Orsola ha ringraziato tutti i presepisti consegnando loro un attestato di partecipazione e donando un omaggio a ricordo della manifestazione "Natale 2017".

Soddisfazione è stata espressa dal dirigente scolastico dell'Emilio Greco, prof. Antonio Alessandro Massimino, da tutto il corpo docente e dai ragazzi del laboratorio creativo.

prof. Angelo Battiato
(Referente Ufficio Stampa del Liceo Artistico "Emilio Greco", Catania)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882925.html