Incontro del Presidente della Repubblica con i Ragazzi Sindaci a Catania
Data: Domenica, 21 gennaio 2018 ore 10:00:00 CET
Argomento: Redazione


In occasione della breve visita a Catania del Presidente della Repubblica la delegazione dei Ragazzi Sindaci della Provincia ha incontrato e saluto il Presidente Mattarella. La prima tappa delle visita del Presidente è stato, appunto agli Orti urbani di Librino, dove ad accogliere il Presidente c'era i ragazzi delle scuole di Librino, il gruppo strumentale e e 10 ragazzi dei sette istituti comprensivi, più la delegazione degli studenti del Convitto "Mario Cutelli". La delegazione dei ragazzi sindaci era composta da Miriam Adamo, dell' Istituto San Giovanni Bosco di Catania; Filippo Reitano della scuola Brancati di Catania; Maria Teresa Anastasi dell Istituto "G. Parini" Catania; Riccardo Nicotra dell'Istituto D'Annunzio di Motta S. Anastasia; Michela Foti dell'Istituto di Santa Venerina; Sofia Bongiovanni dell’Istituto “De Amicis” di Tremestieri; Benedetta Fiandaca dell'Istituto Maria della Mercede di S Agata Li Battiati; Sofia Di Grazia della scuola Pluchinotta di S Agata Lo Battiati; Claudio Mirenna del I C.D. di Paternò; Giuseppe Calarco del II C. D. Paternò; Quattrone Flavio del 3 C.D. di Paternò; Paolo Falcone della scuola di Licodia Eubea.

Schierati con la fascia tricolore e molto emozionati i piccoli sindaci hanno salutato il Presidente Mattarella, il quale ha stretto la mano a ciascuno ed ha accettato con soddisfazione il dono del "Liotru" in argento, presentato dal coordinatore provinciale, preside Giuseppe Adernò, il quale 25 anni fa ha avviato il progetto dei Consiglio Comunale dei Ragazzi a Motta S Anastasia e poi diffuso in provincia, in Sicilia e oggi conta oltre 850 CCR in tutte le province d'Italia.

Nel messaggio consegnato al Capo dello Stato si descrive la peculiarità educativa e didattica del Consiglio dei Ragazzi, lezione di educazione civica applicata, considerando la "scuola-piccola città" e come i valori della democrazia e della partecipazione si imparando facendo.
Viene inoltre manifestato il desiderio di essere ricevuti al Quirinale con tutti i ragazzi sindaci d'Italia e di partecipare alla festa del 2 giugno.

redazione@aetnanet.org








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882919.html