'Guardie e ladri. Giustizia, corruzione e Società' - Il Procuratore Aggiunto Sebastiano Ardita al Liceo G. Galilei di Catania
Data: Domenica, 21 gennaio 2018 ore 08:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Giorno 20 gennaio 2018, nell'ambito delle attività progettuali Libriamoci e Legalità, le classi del triennio del Liceo "G. Galilei" di Catania hanno incontrato il Procuratore Aggiunto di Catania, dott. Sebastiano Ardita. L'occasione dell'incontro con un magistrato di sì alto valore professionale e di riconosciuto acume investigativo è stato un momento di formazione e di scambio umano di rara intensità in quanto spontaneo e flessibile, senza forzature, ricco di interventi degli studenti, di racconti e inediti particolari, certamente pregiato e divertente per il dialogo ironico e informale tra i presenti, ma soprattutto positivo per la curiosità e gli sguardi "accattivati" della platea, tanto compiaciuta e interessata.

Nel corso dei lavori si sono attraversati racconti di vita, episodi della vita giudiziaria catanese, approfondimenti sulla piaga della corruzione, inchieste contro la mafia e la criminalità organizzata, aspetti della vita sociale, anni delle stragi mafiose palermitane, caratteristiche della mafia catanese e strategia dell'inabissamento, storture e problemi del sistema processuale, incidenza della malavita nella nostra esistenza.

Il dott. Ardita è stato un amabile ascoltatore ed un pregevole narratore, perché ha sintetizzato con estrema pertinenza gli argomenti dell'incontro, raccontandosi con efficacia e spiegando ai ragazzi quanto la passione, il rispetto della legalità, la libertà e l'agire di diritto debbano essere considerati dei valori imprescindibili per il cittadino.
La giornata di approfondimento è stata curata dalle Docenti Gabriella Congiu Marchese e Mariangela Testa.

Mariangela Testa





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882917.html