Piccoli critici Crescono: fare comunicazione per il Teatro
Data: Lunedì, 15 gennaio 2018 ore 08:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Un'esperienza di scuola e di vita nel Teatro Stabile di Catania, tra i teatri più prestigiosi della Sicilia. Un' idea di alternanza scuola-lavoro costruita insieme al responsabile per l'organizzazione generale dello Stabile Masssimo Tamalio e il dirigente del Mario Rapisardi di Paternò Egidio Pagano. I tredici studenti delle classi quinte, Martina Asero, Sonia Schilirò, Sara Bilieri, Vanessa Farinato, Alessandra Battiato, Giusy Ardizzone, Oriana Mazzarino, Asia Coppola, Bianca La Manna, Barbara Carchiolo, Lorenzo Leanza, Federica Ursino, Claudia Tirenna, dell' indirizzo Liceo classico di Paternò e Liceo delle Scienze Umane di Biancavilla, acquisiranno e svilupparenno, competenze comunicative e culturali, spendibili nel mercato del lavoro a completamento percorso di studi.

Attraverso un approccio interattivo ai diversi settori e alle attività dello Stabile, gli studenti e le studentesse, dopo una approfondita preparazione curata dal critico Andrea Porcheddu, Carmelita Celi, seguiti dalla tutor dottoressa Laura Pernice del Dipartimento di Scienze Umanistiche di Catania e dai tutor didattici prof.sse Giusi Rasà e Marialuigia Quagliano, diventerano protagonisti di un percorso di formazione documentato sul sito web e social dello Stabile di Catania, tramite le recensioni personali pubblicate a cadenza periodica, la scrittura giovane e disincantata dei tredici liceali, osserverà da vicino il mondo artistico e lavorativo di attori e registi.

Uno sguardo diverso per invitare i giovani al teatro, una prospettiva maturata sul campo, che comunicherà attraverso il linguaggio dei giovani come e perchè andare a vedere gli spettacoli in programmazione per la stagione 2018.

Un'esperienza che sa di avventura tra spostamenti in autobus e in treno e i tempi da rispettare come in una vera e propria redazione. Avventura, complicata e professionale, che permetterà ai giovani ''critici'', di sperimentarsi di accrescere il senso della responsabilità e la capacità di adattamento, in un contesto lavorativo come quello teatrale e giornalistico. Il Teatro Stabile di Catania, la magia del palcoscenico, dimora delle meraviglie della parola di attori e drammaturghi, sono il luogo scelto per arricchire il bagaglio culturale dei tredici privilegiati studenti ammessi. Studenti alle quali, i docenti e il Dirigente del Mario Rapisardi Egidio Pagano, augurano di spiccare il volo, pensando sempre all'arte come forma pura di bellezza, che rapisce l'anima come direbbe Stendhal e nel contempo permette un' esperienza formativa per future e importanti opportunità di lavoro.

http://www.teatrostabilecatania.it/tsc/piccoli-critici-crescono/





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882905.html