Notte Nazionale del Liceo Classico al Liceo Spedalieri – IV edizione – Natura Naturans
Data: Mercoledì, 10 gennaio 2018 ore 18:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Irma VecchioNel grigiore del freddo gennaio, quando la Natura sembra riposare nel suo profondo torpore, in città qualcosa è in fermento: è il movimento del perpetuo divenire, è il subbuglio delle forze archetipiche, che nei nostri luoghi, più che altrove, hanno dato prepotentemente mostra di sé sin dal più lontano passato, distruggendo e ricreando: la Terra generosa restituisce ciò che il Fuoco annienta e incenerisce, i corsi d'Acqua nutrono, il nostro mare culla e purifica, infine dolci atmosfere e venti impetuosi sono l'Aria che ristora e apre le danze, sulle note dei lirici greci e dei poeti classici, in cui vengono descritti paesaggi a noi familiari all'interno dei quali si fondono gli elementi naturali con i simboli della mitologia.

Ed è cosi che Teocrito (IV-III sec. a.C.) nell' "Idillio" XI narra del Ciclope Polifemo che, seduto su un'alta roccia davanti al mare, canta le lodi dell'amata, la ninfa marina Galatea, descrivendola secondo il linguaggio del proprio mondo che è, appunto, quello fertile e solare della zona dell'Etna.

E ancora, le Forze prorompenti della Natura sono descritte nell'Inno Pseudomerico "A Selene"( VII sec.a.C.):

Muse dal dolce eloquio, di Giove figliuole, maestre degl'inni. Luna bella cantate dall'ali veloci.
Da lei scende celeste bagliore ad avvolger la terra, dal suo capo immortale, dai fulgidi raggi, s'effonde somma bellezza: un'aura rifulge che manda bagliori dalla corona d'oro, si spargono raggi per l'aria.

Eccola la Natura Naturans, natura naturante generatrice e fonte di vita, del resto "Il grande libro sempre aperto e che dobbiamo sforzarci di leggere è quello della natura"- come affermava con passione l'architetto catalano A.Gaudì (1852 -1926).

Vi invitiamo dunque a sfogliare alcune pagine di questo meraviglioso libro la sera del 12 gennaio 2018, dalle ore 18,00 alle 24,00 al Liceo classico N. Spedalieri di Catania, dove si svolgerà la quarta edizione della manifestazione " Notte nazionale del Liceo classico".

Qui all'imbrunire prenderanno vita i suoni e le forme della Natura, attraverso performance di vario genere ad opera di diversi autori e attori, grazie alla passione di alunni, docenti ed ex allievi che hanno scelto di testimoniare, non solo per quella notte ma quotidianamente, quanta ricchezza vi è nell'eredità che gli autori classici ci hanno lasciato.

prof.ssa Carmen D'Antonio


foto di  Irma Vecchio






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882897.html