Il Liceo Artistico Emilio Greco, di Catania, al Concorso Nazionale Scarpe rosse in città
Data: Domenica, 31 dicembre 2017 ore 07:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Il Liceo Artistico Statale "Emilio Greco", di Catania, ha partecipato con successo al Concorso Nazionale "Noi contro la violenza", dal tema "Scarpe rosse in città", indetto dalla Rete Nazionale dei Licei Artistici, con il patrocinio del MIUR e del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio. L'iniziativa, alla sua prima edizione, ha avuto una notevole partecipazione di istituti artistici provenienti da tutte le parti d'Italia. Per il liceo artistico "Emilio Greco" la referente del progetto è stata la prof.ssa Francesca Di Mauro. Di elevato valore simbolico è il titolo, le "scarpe rosse", che rappresentano, da anni, l'emblema della violenza contro le donne, e i partecipanti al concorso, utilizzando scarpe di donna dipinte di rosso, hanno realizzato scatti fotografici collocandoli, di volta in volta, in diversi luoghi caratteristici della loro città.

E proprio a ridosso delle vacanze natalizie sono stati comunicati i nomi dei vincitori di tutte le sezioni del concorso, che comprende le sezioni: Fotografia, Manifesto, Video, Scarpe rosse in città. Sezione Fotografia: 1° Premio: "Il muro di se stesso", Liceo Artistico "Primo", di Torino, autori: Giovanni Benedetto e Fabio Carraro; 2° Premio "You made", Liceo Artistico "Soleri-Berton", di Saluzzo (CN), autore: Federica Millone; 3° Premio, "Errate Simbiosi", Liceo Artistico "Vincenzo Calò", di Taranto, aurore: Pia Monica Albano; Menzioni speciali: "No alla violenza", Liceo Artistico "Agostino Nifo", di Sessa Aurunza (CE), autore: Francesca Vivo; "Dolore", Liceo Artistico "Enzo Rossi", di Roma, autore: Lara Zambelli. Sezione "Manifesto": 1° Premio: "Ai primi sintomi", Liceo Artistico "Sabatini-Menna", di Salerno, autori: Angela Balasuriya, Barbara Carbone, Sara Manzo, Allegra Memoli, Anita Santimone; 2° Premio, "Non è amore", Liceo Artistico "Emilio Greco" di Catania, autore: Giorgio Scardino (classe V Hs, sez. Multimedia, prof.ssa Valentina Cosentino); 3° Premio, "Supera il silenzio", Liceo Artistico "Mannucci" di Fabriano, autori: Agalia e Micilio; Menzioni speciali: "No", Liceo Artistico "G. C. Argan", di Roma; autori: classe IV E Grafica; "Lei era solo un'altra", Liceo Artistico "Agostino Nifo"; di Sessa Aurunca (Ce), autori: classe IV A. Sezione Video: 1° Premio, ex aequo del liceo artistico "E. Majorana", di Cesano Maderno (Mb), con il video "Mano", di Michelle Diglio, e del liceo artistico "B. Alfieri", di Asti, con "Violenza sulle donne", di Leonardo D'Angiò; 2° Premio, ex aequo del liceo artistico "G. Brotzu", di Quarto Sant'Elena (CA), con "Reagisci", della classe 3 D, e del liceo artistico "F. Figari", di Sassari, con "Anche il silenzio uccide", della classe 3 A. 3° Premio, ex aequo del liceo artistico "H. Matisse", di Cave (RM), con "Un vero uomo", di Emanuele Brachetti, Michela Ferri, Samuele Loreti e Alessandra Luise, e del liceo artistico "Soleri-Bertoni", di Saluzzo (TO), con "Don't Touch", della classe 2 E; Menzione speciale per il liceo artistico catanese "Emilio Greco", con "Storia di Teresa", di Sara Consoli, Viviana Reina e Rita Serrano, (classe V Hs, coordinati dalla prof.ssa Silvia Cacciatore). Sezione "Scarpe rosse in città": Premio del pubblico: "Donna sempre", Liceo Artistico "Ettore Majorana", Gela (CL), autori: Iris Giarrusso e Chiara Piccione; Menzione speciale della giuria: "Scarpe rosse", Liceo Artistico "Sabatini-Menna, Salerno, autore: Sara Moretti; "Scarpe rosse", Liceo Artistico "S. Staffa", di Trinitapoli (Ba); "Ristrette", Liceo Artistico "Enzo Rossi", di Roma, autore: anonino (C. C. F. Rebibbia).

I premi, assegnati da un Comitato tecnico-scientifico, sono di 300 euro per lo spot video, 300 euro per la fotografia e 300 euro per il manifesto. E' stata prevista anche una premiazione da parte del pubblico, da votare sulla pagina facebook #noicontrolaviolenza, per i migliori scatti fotografici. La premiazione del concorso avverrà in occasione dell'inaugurazione della mostra delle opere selezionate, che si terrà a Roma, dal 16 gennaio al 26 febbraio 2018, presso la Sala mostre della Biblioteca comunale "Vaccheria Nardi".

prof. Angelo Battiato (Referente Ufficio Stampa del Liceo Artistico "Emilio Greco", Catania)








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882881.html