Attiva Misterbianco presenta il libro della saggista Graziella Priulla 'Viaggio nel paese degli stereotipi'
Data: Mercoledì, 27 dicembre 2017 ore 07:30:00 CET
Argomento: Redazione


Domenica 17 dicembre, presso il Teatro Comunale di Misterbianco si è tenuta la presentazione del libro della saggista Graziella Priulla Viaggio nel paese degli stereotipi, organizzata dall'associazione politico-culturale "Attiva Misterbianco" con un'intervista doppia condotta dai soci Igor Nastasi e Giuseppe Gullotta. Già docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi nella facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Catania, G. Priulla si occupa da diversi anni delle problematiche relative al linguaggio e agli stereotipi di genere: del 2013 è il manuale "C'è differenza. Identità di genere e linguaggi" rivolto principalmente alle scuole secondarie di II grado e scritto con l'intenzione di contribuire ad un costruttivo dibattito nelle agenzie formative.

Nel volume presentato a Misterbianco l'autrice utilizza un funzionale espediente narrativo palesato dal sottotitolo: «Lettera a una venusiana sul sessismo». Rivolgendosi ad un'extraterrestre cui raccontare gli usi e costumi del pianeta terra, Graziella Priulla esamina, con dovizia di dati ed esemplificazioni, il concetto di stereotipo e di quello che ne viene definito il figlio naturale: il luogo comune.

Sulla scorta di brani letti con coinvolgimento da Nadia Trovato e sollecitata (quando non pungolata) dalle domande degli intervistatori, la prof.ssa Priulla ha analizzato entrambi i concetti attraverso un ventaglio di punti di vista ed angolazioni: storico, sociale, politico, culturale, linguistico, antropoligico.
Il quadro che si staglia è quello di un mondo attraversato, anzi dominato da 4000 anni a questa parte, dal sessismo inteso come svalutazione di un sesso (quasi sempre quello femminile) e che si traduce in pratiche quotidiane paternalistiche quando non violente, repressive ed offensive. Il progressivo prosciugamento del pensiero e l'inefficiente istruzione scolastica non fanno che dare manforte a questo onnivoro sbilanciamento uomo/donna attraverso un crescente indebolimento della cultura di base, dell'abitudine al senso critico e al discernimento.

Alla presentazione è seguito un partecipato e, a tratti, appassionato dibattito del numeroso ed attento pubblico in sala, come dire: il dialogo ed il confronto, meglio se costruttivamente dialettico, possono cambiare lo status quo. Se ci crediamo. Se lo vogliamo. Tutte e tutti insieme.

Katya Musmeci









Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882874.html