Concerto di Natale del Coro interscolastico 'Vincenzo Bellini' di Catania al Duomo di Acireale
Data: Luned́, 25 dicembre 2017 ore 01:00:00 CET
Argomento: Redazione


Il coro giovanile interscolastico di voci bianche "V. Bellini", diretto dal M° Daniela Giambra, con la collaborazione del M° Alessandro Vargetto ha eseguito l'ottavo concerto di Natale nell'artistica Basilica dell'Annunziata, Cattedrale di Acireale. Nella magica atmosfera del Natale le dolci melodie sono state introdotte dal canto gregoriano, seguite da musiche del Settecento in lingua latina, i brani di B. Britten con la voce solista di Giuliana Marletta, del Liceo "Lombardo Radice", il canto "Stars" eseguito delle voci soliste di Dario Buonconsiglio, Cristiano Pardo, Emanuele Scordo del Liceo "C. Marchesi" di Mascalucia ed .intercalati da canti in lingua francese, inglese e siciliana.

L'armonioso suono dell'arpa di Ginevra Gilli e le performance di Giuseppe Valguanera alle percussioni e di Alessandro Zerilli alla tastiera, hanno dato eccellenza alle dolci voci dei bambini, ragazzi e giovani del corso interscolastico, composto da studenti dei Licei: "Cutelli", "Spedalieri", "Turrisi Colonna", Lombardo Radice", "Emilio Greco" . "Don Bosco"di Catania, e "Concetto Marchese"di Mascalucia.

Fondato nel 2010 dal preside Giuseppe Aderṇ, come coro scolastico dell'Istituto Parini, oggi conta 70 cantori e sono i ragazzi della scuola media "Carducci", e Calvino di Catania, "Pluchinotta" di Sant'Agata Li Battiati, e i piccoli del corso propedeutico della scuola primaria dell'Istituto Parini.
Quello che era all'inizio un Piccolo coro, ha presentato quest'anno un Gran concerto, dando armonia e solennità con l'esecuzione finale del maestoso Halleluja di Hendel.

Sono intervenuti al Concerto il preside Impellizzeri, la dirigente Trovato, il presidente dell'ANCRI, (Cavalieri al Merito della Repubblica), Francesco Frazzetta , i docenti dell'UCIIM di Acireale., ed i numerosi partecipanti hanno offerto un concreto segno di solidarietà per l'adozione di un bambino dell'Istituto San Vincenzo di Catania, scuola, dove il coro effettua le lezioni di canto.

redazione@aetnanet.org







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882871.html