Natale d’arte di solidarietà al Liceo Artistico 'Emilio Greco'
Data: Domenica, 24 dicembre 2017 ore 08:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


La festa di Natale, per il Liceo Artistico Statale "Emilio Greco", di Catania, non arriva il 25 dicembre,... ma molto tempo prima! E, naturalmente,... arriva in maniera artistica! Già dai primi giorni del mese di novembre, infatti, docenti ed alunni, hanno "costituiscono" un "Laboratorio creativo per l'integrazione - Natale 2017", ed in un'aula presa in prestito, per l'ormai cronica carenza di spazi e di aule del Polivalente, hanno "imbandito" una vera e propria bottega d'arte, dove ogni lunedì si davano appuntamento per lavorare e realizzare tanti oggetti natalizi di stoffa, di ceramica, di cartapesta, di legno. Era un andirivieni di alunni e professori che vedevano con ammirazione i mille variopinti addobbi creati dalle virtuose mani dei ragazzi. Oggetti d'arte da mettere nell'albero e nel presepe, allestiti nei corridoi dell'edificio scolastico per dare colore, allegria e "aria di casa" alla scuola.

Il laboratorio è stato realizzato grazie all'impegno e all'abnegazione delle docenti dell'Emilio Greco: Ida Denaro, Sonia Musumarra, Rosita Lorenzini, Elisa De Luca, Teresa Di Paola, Luisa Rannisi, Tiziana Alessi, Gabriella Principato, e dei loro alunni: Francesca Foto di V As, Lucrezia Bellomia di IV As, Edoardo Castorina di IV As, Claudia e Silvia Di Prima di II Cs, Alessia Platania di IV Ds, Margherita Sciuto di IV BS, Lucrezia Strano Desirè Buccheri di III As.

Naturalmente ai lavori del laboratorio hanno partecipato, a turno, anche altri compagni di classe, per rendere più allegra e dinamica l'attività artistica. Inoltre, con gli oggetti creati dal laboratorio è stato realizzato un mercatino natalizio, il cui ricavato delle vendite servirà per acquistare materiale didattico e per le attività laboratoriali per gli alunni diversamente abili.

Un natale d'arte e di cultura per docenti e alunni del liceo "Emilio Greco". Un messaggio di speranza e di solidarietà per tutti!

prof. Angelo Battiato (Referente Ufficio Stampa del Liceo Artistico "Emilio Greco", Catania)









Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882870.html