Maria Teresa Anastasi 18° ragazza sindaco dell’Istituto Parini. Cerimonia di giuramento del Consiglio Comunale dei ragazzi
Data: Domenica, 24 dicembre 2017 ore 07:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


«Questa scuola è un laboratorio importante, è sempre stata all'avanguardia, è sempre stata un punto di riferimento per tutte le scuole della città»: con queste parole il sindaco di Catania Enzo Bianco, intervenendo alla cerimonia di giuramento del Consiglio Comunale dei ragazzi dell'Istituto "Giuseppe Parini" di Catania, ha elogiato l'iniziativa di partecipazione democratica degli studenti, nella scuola "piccola città", promossa del Preside Giuseppe Adernò e giunta alla sua XVIII edizione. In coincidenza con la celebrazione dei 70 anni della Costituzione italiana, la cerimonia è stata contraddistinta da una serie di riflessioni sulla nostra Repubblica e i suoi principi fondanti, principi che i consiglieri, gli assessori e gli alunni, che con i loro voti hanno scelto i propri rappresentanti, sono chiamati a tutelare.

In presenza della Dirigente Scolastica, Carmela Trovato, del Magistrato Michele Corradino, da anni impegnato in inchieste contro la mafia, e dell'assessore alle politiche scolastiche del Comune di Catania, Valentina Scialfa, il sindaco Enzo Bianco ha consegnato la fascia tricolore alla giovanissima sindaca Maria Teresa Anastasi. Dopo il giuramento, la neoeletta ha ringraziato la Dirigente per "aver dato a noi alunni la possibilità di partecipare a questa bellissima esperienza", per poi presentare il Presidente del Consiglio, Giulia D'Urso, e i giovani membri della giunta, ognuno con una propria delega assessoriale, dalla cultura allo sport, fino all'economia.

«Avete sperimentato la cosa più bella in assoluto che potevate fare, cioè la democrazia» ha affermato a chiusura il Dott. Corradino, mentre la Dirigente ha espresso la speranza che gli alunni, con questa iniziativa e con lo studio della Costituzione, «possano capire qual è l'indirizzo giusto da dare alle loro azioni». A conclusione, il coro della Parini, con la guida del M° Alessandro Vargetto, ha omaggiato i numerosi alunni e genitori presenti con un'esibizione sulle celebri note di "Volare" di Domenico Modugno.

Il percorso intrapreso dalla nuova giunta dell'Istituto Parini è solo agli inizi, tuttavia le ambizioni sono destinate a crescere e maturare, come i giovani componenti del Consiglio Comunale dei ragazzi, a cui auguriamo buon lavoro.

Ufficio Stampa I.C.Parini
prof. Roberto Zito








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882868.html