Recital di Natale all’Istituto San Vincenzo di Catania
Data: Venerdì, 22 dicembre 2017 ore 07:30:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


"Se Natale fosse Natale" non ci sarebbero tanti poveri che vivono ai margini della società dello spreco e del consumismo. E' quanto hanno raccontato i bambini della scuola primaria dell'Istituto San Vincenzo animando la recita di Natale riproponendo sul palco il viaggio immaginario di Maria e Giuseppe nella società odierna. Da pellegrini in viaggio si ritrovano prima in un campo di profughi, zingari ed extracomunitari e condividono i loro disagi, poi passano in un centro commerciale ed osservano lo spreco e la prassi del consumismo sfrenato; quindi ritornano tra i poveri dove la nascita del Bambinello viene accolta con gioia e armonia.

I canti di pace, solidarietà, accoglienza, hanno intercalato i dialoghi dei piccoli attori, che hanno pronunziato parole di grande valore: accoglienza, amicizia, rispetto, amore per la vita, con vera convinzione e vivo apprendimento.
I docenti che li hanno preparati hanno accompagnato il percorso didattico della recita come attività scolastica di comunicazione e di relazione, conseguendo eccellenti traguardi, coinvolgendo tutti i bambini della "piccola" scuola, cantiere educativo interetnico nella città di Catania per la presenza di diversi bambini di colore.

I bambini della scuola della scuola dell'infanzia guidati dalle maestre Giovanna, Francesca, con Faten e Francesco da veri angioletti hanno introdotto lo spettacolo che ha tanto commosso i genitori.
L'Istituto che mantiene la nobile tradizione della Casa di Carità, nel 2018 celebra i cento anni di fondazione, grazie alla pastorale intuizione del Card. Benedetto Dusmet, alla generosa liberalità della baronessa Anna Zappalà e all'attivo dinamismo di Suor Anna Cantalupo, madre dei poveri.

redazione@aetnanet.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882863.html