Mobilitazione democratica al Cuteli di Catania
Data: Mercoledì, 20 dicembre 2017 ore 20:34:15 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Niente occupazione, ma una scelta di organizzazione diversa delle ore di lezione, lungo l’arco della mattinata (ore 8:10 - 14:10, secondo l’orario didattico proprio di ciascuna classe), durante la quale si realizzerà una forma di scuola pensata dagli alunni. Una scelta che, senza mobilitazioni che blocchino la didattica, né occupazioni di fatto illegali, dia agli studenti la possibilità di manifestare e esprimere il loro dissenso confrontandosi tra pari e con i docenti.

Sentito pertanto anche il Presidente del Consiglio di istituto, presente a Scuola sia la sera del 18 che ieri sera, 19 dicembre, si è ritenuto che questa forma fosse la più corretta per accogliere l’esigenza degli studenti di manifestare le loro rimostranze.

L’attività didattica non è sospesa: i ragazzi hanno la possibilità di esternare la protesta sperimentando una idea di scuola che tenga conto del loro bisogno di attualizzare un percorso scelto, inteso come acquisizione di autonomia: una scelta che offre l’opportunità di riappropriarsi degli spazi scolastici, attraverso una mobilitazione democratica, lontana dalle azioni invasive e spesso pervasive, proprie delle occupazioni.

Elisa Colella
Dirigente scolastica Liceo Classico Cutelli Catania





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882857.html