Settimana internazionale Erasmus plus presso l’I.C. Giovanni Paolo II di Piano Tavola
Data: Lunedì, 18 dicembre 2017 ore 08:30:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Nelle giornate dal 10 al 16 dicembre 2017, si è svolto presso l'I.C. Giovanni Paolo II di Piano Tavola-Belpasso, diretto dal Dirigente Scolastico Reggente professor Silvio Galeano, il primo meeting transnazionale e il primo dei programmati Learning teaching training activities del progetto Erasmus KA2 European Information Network: Active Learning Effective Teaching at School. Il Partenariato strategico, di cui è beneficiario l'Istituto comprensivo di Piano Tavola, ha per scuola capofila l'istituto Talatpasa Ortaokulu di Smirne, Turchia, a cui si affiancano come scuole partner altri quattro Paesi: Finlandia, Germania, Macedonia e Portogallo. Scopo del progetto è accrescere le competenze degli studenti, attraverso lo scambio tra le scuole di buone pratiche, e favorire la mobilità di docenti e studenti.

Nel corso della settimana i rappresentanti delle cinque delegazioni (23 docenti e 21 alunni) sono stati impegnati in momenti formativi e in attività laboratoriali sull'uso degli strumenti digitali integrati alle discipline insegnate dai docenti formatori dell'istituto di Piano Tavola. Nello specifico, i professori dello staff Erasmus Falà Rosa Maria, Panebianco Gaetano, Giuffrida Giuseppe, Abbadessa Alfia e Bilotta Monica hanno presentato i loro lavori: rispettivamente, "Tools for foreign languages"; "Classroom Tools and Video Editing Tools"; "Mind Map Tools"; "TED-Ed lessons presentation" e "Smartphone addition"; "ePubEditor: A Tool for Cooperative Writing".

 Lo svolgimento delle attività è stato supportato dagli studenti della sezione Informatica dell''ITIS "Ferraris" di Belpasso - anch'esso diretto dal Preside Galeano - impegnati nel progetto di alternanza scuola lavoro presso il nostro Istituto. Uno dei momenti più emozionanti sicuramente è stato la scelta del logo che identificherà il progetto fino alla sua conclusione. Gli alunni di tutte le delegazioni, attraverso una votazione segreta, hanno premiato, tra i tanti proposti da tutte le scuole coinvolte, uno dei loghi del nostro Istituto, realizzato da una delle nostre migliori allieve, sapientemente guidata dalla docente di Arte e Immagine prof.ssa Licandro Melania.
Molti anche le visite e gli incontri effettuati nel territorio che hanno fatto scoprire ai nostri ospiti le nostre bellezze artistiche e culturali. Alcune famiglie degli alunni e docenti dell'Istituto hanno ospitato con grande disponibilità e generosità i 21 studenti delle cinque delegazioni.

Due festose cerimonie, una iniziale e l'altra finale cui ha presenziato il Dirigente, e quotidiani momenti di accoglienza a cura di docenti e genitori di scuola secondaria di 1° grado e delle classi quinte hanno accompagnato l'intero periodo. Gioioso e fattivo anche il contributo delle classi terze di scuola primaria. Grande infine la disponibilità di tutti i colleghi a rendersi utili in ogni modo. Solo grazie a questa sinergia, che la sottoscritta ha avuto l'onore di coordinare, è stato possibile realizzare un'entusiasmante settimana internazionale erasmus plus e dare avvio a una nuova esperienza europea per l'Istituto di Piano Tavola.

La coordinatrice
Falà Rosa Maria








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882850.html