Don Milani e la scuola di Barbiana raccontata dall’ex alunno Paolo Landi all’Istituto Tecnico Enrico De Nicola
Data: Domenica, 17 dicembre 2017 ore 08:30:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Nell'ambito delle attività legate al progetto "Educare alla Pace", Venerdì 15 dicembre presso l'Istituto Tecnico "Enrico De Nicola" di San Giovanni la Punta, si è tenuta la Tavola Rotonda "Don Milani: Scuola, Costituzione e Pace". L'iniziativa, organizzata dal prof. Lazzaro Napolitano e tesa a far conoscere ai ragazzi di oggi l'importanza dell'opera di Don Milani, nel 50° anniversario della sua scomparsa, è stata arricchita dalla testimonianza di Paolo Landi, ex allievo della Scuola di Barbiana. Prima e dopo l'incontro, gli alunni dell'Istituto De Nicola  e quelli della S.M.S. M. Pluchinotta di Sant'Agata Li Battiati hanno potuto visitare l'interessantissima mostra "Don Milani a Barbiana: Il silenzio diventa voce", allestita per l'occasione.

Tra i relatori, oltre a Paolo Landi, le Dirigenti Scolastiche Antonella Lupo e Linda Piccione, l'Assessore alla Cultura del Comune di San Giovanni la Punta, Giovanna Scalia, la Direttrice dell'Istituto Penale per i minorenni, Maria Randazzo e i Docenti Martina Pavone e Lucio Di Mauro. Durante l'incontro tutti i relatori, nell'affrontare diverse tematiche, dalla pedagogia alla legalità, hanno sottolineato la grande valenza didattica e sociale del metodo di Barbiana e l'eredità indelebile che esso ha lasciato nella storia dell'educazione.

E' una scuola, quella fondata da Don Lorenzo, che si basa sull'accoglienza e sulla cura dell'allievo, ben sintetizzate dal motto "I Care"...ovvero: "Mi sta a cuore", una scuola aperta, senza voti né pagelle, dove nessuno è lasciato indietro, una scuola che vuole essere..."l'arte delicata di condurre i ragazzi...al senso della legalità ...e al senso politico".

prof.ssa Maria Proietto







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882846.html