Il presepe del Liceo Artistico Emilio Greco nella grotta di San Giovanni Galermo
Data: Sabato, 16 dicembre 2017 ore 08:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Il Liceo Artistico Statale "Emilio Greco", di Catania, si prepara a festeggiare il Natale. E lo fa in maniera artistica, ovviamente. E forse, oramai, in questo nostro difficile tempo, dove tutti si improvvisano maestri predicatori e santi, solo l'arte è capace di educare, di incidere, di trasmettere fede ed emozione, passione e bellezza, spiritualità e cultura. Anche l'arte che nasce tra i banchi di scuola, che cresce nella mente e nel cuore dei ragazzi, che vive e cammina nelle strade e nelle piazze delle nostre città. Soprattutto a Natale. Ed il liceo artistico "Emilio Greco" per celebrare la natività del Bambinello di Betlemme ha scelto una location suggestiva, piena di storia e di fascino, la grotta lavica di San Giovanni Galermo. Ed all'interno dell'incantevole scenario naturalistico i ragazzi del liceo catanese, diretti dai docenti-artisti Orazio Coco e Luca Zuppelli, hanno collocato la "Natività" in terracotta e polistirolo.

Nell'esposizione "coabitano" i diversi stili artistici dei due scultori, da una parte ci sono le sagome in "negativo" di San Giuseppe e di Maria, realizzate in polistirolo da Luca Zuppelli, dall'altra parte il Bambinello in terracotta rosa tipico dell'ultima produzione artistica di Orazio Coco. All'interno del presepe, inoltre, si possono ammirare i dipinti, le sculture in argille e le decorazioni in pannolenci di Gabriele Di Benedetto, giovane alunno della 3^ Bs della sede distaccata di San Giovanni La Punta, seguito dal prof. Salvatore Fazio. «Occorre che i ragazzi diversamente abili - dichiara il prof. Salvo Fazio - terminati gli studi superiori possano essere in grado di inserirsi nel mondo del lavoro. Se creiamo le basi affinché ciò avvenga - continua il prof. Fazio - i ragazzi possono sviluppare maggiore autonomia personale e sociale».

L'idea di allestire un presepe all'interno della grotta nasce dalla volontà del Presidente della IV Municipalità, Emanuele Giacalone, e dalla creatività dei docenti e alunni liceo "Emilio Greco", che hanno lavorato con gioia ed entusiasmo per arricchire con una "nota natalizia di pace e di speranza" i tanti visitatori che visiteranno la grotta del borgo di San Giovanni Galermo. L'inaugurazione del presepe è avvenuto giorno 8 dicembre, alla presenza del sindaco di Catania, Enzo Bianco, del Dirigente Scolastico dell'Emilio Greco, prof. Antonio Alessandro Massimino, del presidente della IV municipalità Emanuele Giacalone, di molte autorità cittadine e dei docenti, ragazzi e famiglie del liceo artistico. La mostra sarà aperta al pubblico, gratuitamente, ogni sabato e domenica sino al 7 gennaio 2018, dalle ore 9.00 alle 12.00.

prof. Angelo Battiato (Referente Ufficio Stampa del Liceo Artistico "Emilio Greco", Catania)









Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882841.html