Open Day e Notte Bianca al Liceo Artistico 'Emilio Greco', di Catania
Data: Sabato, 16 dicembre 2017 ore 07:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Nei giorni di sabato 16 dicembre, e sabato 13 e 27 gennaio 2018, dalle ore 9.30 alle 13.00, al Liceo Artistico Statale "Emilio Greco", si terrà l'Open Day, la scuola aperta al territorio per le famiglie ed  ragazzi che desiderano approfondire la conoscenza del 1° liceo artistico catanese. Mentre sabato 20 gennaio 2018, dalle ore 17.00 alle ore 21.00, si terrà la "Notte Bianca" dell'Emilio Greco. L'Open Day si terrà nella sede centrale di Catania (Vico Bonafè, 9, angolo Via C. Forlanini), e nelle sedi distaccate di Sant'Agata Li Battiati (Piazza Vittorio Veneto) e al Polivalente di San Giovanni La Punta (Via G. Motta). Ad accogliere gli ospiti ci saranno una nutrita rappresentanza di alunni e di docenti, coordinati dalla prof.ssa Francesca Di Mauro, referente per l'Orientamento.

Il liceo artistico "Emilio Greco" offre un armonico bilanciamento tra materie culturali e discipline di indirizzo artistico in grado di approfondire lo studio e la conoscenza dell'arte e della cultura di tutte le epoca, di esprimere la creatività attraverso varie tecniche (grafiche, pittoriche, plastico-scultoree, architettoniche e multimediali) e di affrontare le problematiche relative alla tutela, alla conservazione e al restauro del patrimonio artistico e architettonico. Il tutto supportato da una solida e completa preparazione linguistica, storico-letteraria, filosofica e scientifica.

In quest'ottica, oltre alle attività curriculari, è prevista l'acquisizione di certificate competenze nel settore linguistico, informatico e artistico anche attraverso la realizzazione di stage, di tirocini formativi e di alternanza scuola-lavoro. Inoltre, la collaborazione con l'Università, gli Enti Locali, le aziende e le varie Associazioni culturali presenti sul territorio, impegnano gli alunni in molte attività didattico-culturali di notevole rilevanza didattica ed educativa. Gli studenti dopo un biennio comune hanno la possibilità di scegliere fra i diversi indirizzi: Architettura e Ambiente; Arti Figurative; Design; Grafica; Scenografia; Audiovisivo e Multimediale.

Inoltre, da quest'anno saranno attivati anche gli indirizzi: Design Arte della Moda e Arti Figurative del corso serale. Il diploma conseguito dà accesso a tutte le Facoltà universitarie, all'Accademia di Belle Arti, all'Accademia del Restauro, alle Scuole di Moda, Costume e Spettacolo. Particolarmente curati sono i ragazzi con difficoltà e problematicità. La scuola dispone di ampi laboratori multimediali, di pittura, di plastica, di architettura, ed un forno per i manufatti di terracotta. L'Istituto, tra le altre, realizza le seguenti attività: Progetti PON, Progetti POF, Attività di avviamento e potenziamento della Pratica Sportiva (Campionati studenteschi), Uscite didattiche, Visite guidate, Viaggi di Istruzione, Intercultura, C.I.C. (Centro Informazione e Consulenza). Insomma,... una scuola per tutti i gusti!

prof. Angelo Battiato (Referente Ufficio Stampa del Liceo Artistico "Emilio Greco", Catania)





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882839.html