Seminario Scuola, Impresa ed Erasmus+ all'ITI 'S. Cannizzaro' di Catania
Data: Giovedì, 07 dicembre 2017 ore 19:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Il 27 novembre u.s. l'Istituto Tecnico Industriale "S. Cannizzaro" di Catania ha ospitato il seminario di formazione dal titolo "L'impresa in Cattedra". Tema dell'incontro è stata l'utilizzazione del programma comunitario "Erasmus +" per progettare iniziative formative efficaci ed innovative e che fossero in grado di avvicinare il più possibile il mondo della scuola alla realtà produttive per moltiplicare gli sbocchi professionali dei nostri ragazzi. Organizzato dal Consorzio Medoro e dall'Istituto Tecnico Industriale Cannizzaro, alla presenza di 25 rappresentanti di altrettanti Istituti di Istruzione Superiore e di numerosi altri operatori del mondo della formazione scolastica a professionale nonché di un nutrito gruppo di studenti. Tra questi ultimi i partecipanti al progetto Erasmus+ "Father and son in EU", curato da Medoro in partnership con l'Istituto Cannizzaro.

E' stato un percorso formativo sperimentale di 10 seminari tenuti da imprenditori-docenti finalizzato a fornire competenze e soprattutto supporto psico-motivazionale per affrontare l'avventura imprenditoriale a circa 40 studenti dell'Istituto.
Dagli interventi della D.S. dell'Iti Cannizzaro, prof.ssa Giuseppina Montella, del project manager della Medoro dott. Giacomo Giusto, del dott. Emiliano Scaffidi Abate di Anpal Servizi di Palermo, del dott. Gianluca Costanzo responsabile Education dei Giovani Imprenditori di Confindustria Catania, della prof.ssa Liana Maria Daher che ha raccontato l'esperienza di Erasmus+ dell'Università di Catania con i progetti " Multicultural Schools" e " NORADICA- No radicalization" e dei proff.ri Giorgio Gallo e Silvana Raccuia, che hanno illustrato rispettivamente i progetti "Father and son in EU" e "B.Y.E.- Being Young Entrepreneur" per l'Istituto Cannizzaro,  è emersa la concreta possibilità di mettere insieme le esperienze, le competenze e soprattutto le motivazioni e l'entusiasmo necessari per approfittare delle prossime scadenze Ersamus+ del 2018 ed avvicinare ulteriormente l'impresa alla scuola.

ITI S. Cannizzaro Catania





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882816.html