'Nessun parli ...' – Un giorno di scuola: musica e arte oltre la parola, all’I.C. Parini
Data: Domenica, 03 dicembre 2017 ore 07:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Il MIUR, in collaborazione con il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica, ha organizzato l'iniziativa “Nessun parli...” – Un giorno di scuola: musica e arte oltre la parola - che si è svolta in tutta Italia lunedì 21 novembre 2017 e ha coinvolto centinaia di scuole Anche l'Istituto Comprensivo "G. Parini" di Catania ha aderito alla proposta con una propria originale e "spettacolare" programmazione di performance artistiche: fra canti, danza e kermesse di artisti, gli alunni sono stati coinvolti in un vortice esperenziale che ricorderanno a lungo. Il "giorno di scuola di musica e arte" è stato avviato dai bambini del Coro Parini, diretto dalla maestra Daniela Giambra, che ha eseguito l'Inno d'Italia e"Volare-nel blu dipinto di blu", del grande Domenico Modugno. Dopo l’abile esecuzione dei piccoli del coro, tutto il pubblico ha partecipato con entusiasmo, cantando e ballando, alla proiezione del video "Volare" della coppia Rovazzi-Morandi.

La straordinaria conduzione della kermesse da parte della giornalista e presentatrice Roberta Lunghi, ha garantito il ritmo e l'originale mixaggio dei generi musicali ed ha permesso, inoltre, ad alcuni alunni delle classi 3^ della scuola secondariadi improvvisarsi intervistatori dei gruppi che si succedevano sul palco. Ogni artista ha così potuto raccontare, prima della propria esibizione, qualcosa del proprio vissuto musicale.

Sul palco si sono esibiti artisti e gruppi più o meno noti: Lello Analfino, leader dei "Tinturia" accompagnato dal chitarrista Edoardo Musumeci, che prendendo spunto dal brano “Cocciu d’amuri”, dedicato a tutte le ragazze dell’Auditorium, ha parlato dell’importanza del rispetto reciproco, invitando i ragazzi ad instaurare con le loro compagne relazioni basate sull’affetto e la gentilezza; gli "Archinuè", che con il loro straordinario e coinvolgente ritmo, hanno fatto ballare l’intera platea; "Quelli che non", gruppo musicale che porta nei teatri e nelle piazze i brani e il messaggio artistico e poetico di Fabrizio de Andrè; il giovane gruppo dei "Merido" che ha saputo coinvolgere gli alunni, dimostrando la loro capacità di interlocuzione con il pubblico.

I Calamus, Ensemble di Clarinetti dell'Istituto Bellini, hanno eseguito abilmente brani tratti dal film "la Matassa", e poi "La Pantera Rosa", "Smoke on the Water" e, infine, la "Radetzki marsch". Il giovanissimo Ensemble di Percussioni dell'Istituto Musco, ha fatto battere il tempo ai ragazzi coinvolgendoli nell'esecuzione dei brani. Le performance del "Progetto Danza" della Parini, curato dalla maestra Daniela Consoli, hanno dato un tocco di eleganza allo spettacolo e fatto sognare soprattutto le bambine. La bellissima mattinata si è infine conclusa con altri brani eseguiti dal Coro Parini. Negli occhi e nel cuore dei ragazzi e delle ragazze resterà il ricordo del regalo che gli artisti hanno fatto con la loro presenza e le loro performance.

A tutti è stata anche donata la locandina della manifestazione con l'autografo degli artisti. Non possiamo non ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione dell'evento: gli Artisti, Alessandra e Sebastiano La Ferlita - Punto&acapoManagement, le scuole ed istituti che hanno consentito a professori ed allievi di esibirsi nel nostro Auditorium, tutto il personale scolastico della Parini che ha collaborato ed in particolare il prof. Davide Santonocito, che ha mantenuto i contatti con gli artisti e il service. Un ringraziamento speciale a Roberta Lunghi che ha condotto la kermesse musicale ed ha anche svolto degli incontri-lezione di preparazione per i ragazzi delle classi 3^ della scuola secondaria.

Conclusa la manifestazione, il team digitale, coordinato dall'animatrice digitale ins. Agata Sortino, procederà all'elaborazione del video che documenterà i momenti salienti del nostro “Nessun Parli” e il video clip da presentare al concorso legato all'iniziativa. Ma per noi, dirigente scolastica e docenti, il premio è già nei volti entusiasti dei nostri alunni.
download invito
La Dirigente Scolastica
Carmela Trovato





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882797.html