'Liceo in mostra' e 'Redi Jazz Orchestra' al Giusti di Belpasso - dal 8 al 14 dicembre
Data: Sabato, 02 dicembre 2017 ore 08:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


L’ I.I.S. “F. Redi” con il suo indirizzo Liceo “A. Russo Giusti” di Belpasso vi invita alla mostra di pittura “Liceo in mostra”, che si terrà da giorno 08/12/2017 al 14/12/2017 presso il Club Progressista, Via Roma, 279 – Belpasso. L’invito è esteso, inoltre, al Concerto di musica della “Redi Jazz Orchestra”, composta da alunni frequentanti l’Istituto “F. Redi” (Liceo e ITIS “G. Ferraris”), che si svolgerà sempre presso il Club Progressista, giorno 16/12/2017 alle ore 19.00. La mostra prevede l’esposizione di quadri realizzati dagli alunni del nostro Liceo durante il percorso di Pittura “Coloriamo la nostra scuola” , tenuto dalla prof.ssa Caruso Carla. Si è cercato di scoprire le capacità nascoste di ragazzi che non avevano mai dipinto o, semplicemente, disegnato a mano libera. Il corso ha previsto la libertà soggettiva di scegliere un’opera d’arte a piacere di artisti celebri della seconda metà dell’ ‘800 e prima metà del ‘900, ricopiandola in un primo momento graficamente e, successivamente, pittoricamente, cercando di imitarne, per quanto possibile, non solo la forma ma anche la tecnica pittorica.

In mostra saranno esposti anche disegni e mosaici realizzati durante le ore curriculari di Disegno e Storia dell’Arte, al fine di approfondire le opere studiate. Inoltre, saranno presenti anche alcuni esperimenti sui tableau vivant: gli studenti entrano dentro l’opera sostituendosi ai personaggi, imitandone le pose, attraverso la tecnica fotografica e il montaggio in Photoshop.

Il gruppo musicale “Redi Jazz Orchestra” nasce da una iniziativa del professor Fabio Desiderio, che ha indirizzato i ragazzi verso lo studio della musica jazz. In meno di un anno, sono riusciti ad esprimersi a buoni livelli partecipando ad alcune rassegne musicali, quali: “Offensiva Culturale – il festival2017” , presso il Cortile Russo Giusti di Belpasso e “Contemporanea-Mente “ organizzata dal Comune di Avellino. La “Redi jazz orchestra” , infine, è risultata vincitrice al Concorso Internazionale “Sant’Alfonso Maria de Liguori”, tenutosi nella città di Pagani.

prof.ssa Carla Caruso







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882795.html