Il Liceo Artistico Emilio Greco, di Catania, vince il 1° Premio al Concorso Regionale PlayEnergy
Data: Mercoledì, 29 novembre 2017 ore 07:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Piccoli geni crescono al Liceo Artistico Statale “Emilio Greco”, di Catania. Oltre all’estro e alla creatività, il liceo artistico catanese si caratterizza anche per la genialità e l’inventiva dei propri alunni e insegnanti. È notizia di questi giorni che la classe 2^ Bs, del passato anno scolastico 2016/2017, della sede distaccata di Sant’Agata Li Battiti, guidata dai docenti, Salvatore Fazio e Lucia Sara Maricchiolo, ha vinto il 1° premio al Concorso Regionale “PlayEnergy – Enel” per la categoria dedicata alle scuole secondarie di secondo grado. Il concorso, a cui hanno partecipato molte scuole di ogni ordine e grado, provenienti da tutta la Sicilia, intende favorire la ricerca di originali ed equilibrate soluzioni per produrre elettricità, con alcune regole fondamentali: scegliere la giusta combinazione di fonti sulla base delle caratteristiche di ciascun territorio e dell’ambiente circostante.

Il progetto presentato dall’Emilio Greco è un mix di energia, creatività e innovazione, ed ha riscosso gli apprezzamenti dei membri della giuria, composta da personalità qualificate, provenienti dal mondo scientifico istituzionale e da rappresentanti dell’Azienda Enel. «Il nostro progetto l’abbiamo voluto chiamare, “Parco Giochi Emilio Greco ad energia rinnovabile”. – Ha dichiarato il prof. Salvatore Fazio, coordinatore del progetto – Oggi i bambini sono impegnati quotidianamente in moltissime attività extrascolastiche, danza, sport, canto, ed hanno dimenticato di vivere all’aria aperta. Così abbiamo pensato di far “riaccendere”, nei loro occhi, una nuova luce piena di gioia, di speranza e di entusiasmo.

Il nostro progetto rinnova gli spazi urbani con il parco giochi ad energia rinnovabile ma al contempo vuole far rivivere emozioni e suggestioni, attraverso un “viaggio” nella grande musica classica e non. – Continua il prof. Fazio – Il parco è stato progettato per l’inclusione di tutti, per stare insieme, per conoscersi, per giocare e per fare nuove amicizie. Possiamo trovare anche delle altalene per le sedie a rotelle e vari cartelloni e passamani in braille per i bambini diversamente abili». Un importante supporto alla realizzazione del Progetto è stato fornito dal dott. Francesco Guadalupi, responsabile del progetto PlayEnergy per la Sicilia, e dalla dott.ssa Tiziana Alioto, coordinatrice in Sicilia dell’Agenzia La Fabbrica. Grande soddisfazione è stata espressa dal Dirigente Scolastico del liceo “Emilio Greco”, prof. Antonio Alessandro Massimino, che si è complimentato con i docenti che hanno promosso il progetto e con gli alunni che hanno contribuito all’ottimo risultato. PlayEnergy è l’iniziativa che Enel dedica alle scuole per costruire insieme un futuro sostenibile, innovative a accessibile.

Un futuro basato sulla conoscenza e sull’uso intelligente e creativo di tutte le risorse, a cominciare dall’energia elettrica. Il progetto porta in classe e online un percorso ricco di spunti, curiosità e informazioni per accrescere nei bambini e nei ragazzi la consapevolezza del valore di questo importante risorsa è di tutto quello che rende possibile: dalle automobili elettriche alle case ad alta efficienza, dagli elettrodomestici intelligenti fino alle reti elettriche che funzionano come internet, passando per le fonti rinnovabili che possono portare luce anche alle comunità lontane. Con un approccio open power, inclusivo e coinvolgente, PlayEnergy è l’occasione e il luogo in cui condividere e sviluppare tutti insieme, le idee per migliorare la qualità della vita e il nostro Pianeta.

prof. Angelo Battiato
(Referente Ufficio Stampa del Liceo Artistico “Emilio Greco”, Catania)





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882784.html