Rischio vulcanico-Etna, Rischi e opportunità: la scuola incontra i professionisti
Data: Domenica, 26 novembre 2017 ore 08:30:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Sempre di grandissima attualità e tanto vicina a tutti noi, la tematica del rischio vulcanico, legata alla nostra "montagna" è stata affrontata il 24 novembre 2017 tenutosi presso l'Istituto Tecnico Economico e Tecnologico "Enrico De Nicola" di San Giovanni La Punta, in occasione del seminario sul Rischio Vulcanico. Il seminario, che fa parte di una serie di iniziative culturali, giunte già alla 4a edizione, coordinato dalla prof.ssa ing. Francesca Di Mauro è inserito nell'ambito della collaborazione formativa tra l'Istituto Scolastico (indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio), il Collegio dei Geometri e il Dipartimento Regionale di Protezione Civile. Alunni e professionisti del settore hanno apprezzato le interessanti relazioni: "Il rischio vulcanico in Italia" del Prof. Geol. Carlo Cassaniti; "La pericolosità vulcanica dell'Etna e il monitoraggio dell'osservatorio etneo-INGV" del dott. Stefano Branca, vulcanologo dell'INGV.,  "La figura del geometra nelle emergenze vulcaniche", del dott. Ing. Francesco Impellizzeri, dirigente della Protezione Civile nonché quella sulla "La figura del geometra nelle emergenze vulcaniche" del Geometra Dott. Paolo Nicolosi, Presidente Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della provincia di Catania.

A aprire i lavori, il Dirigente Scolastico, prof.ssa Antonella Lupo, che da diversi anni ormai, mantiene attiva la collaborazione con il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania e con la Protezione Civile.
Sul rischio vulcanico in Sicilia, sulle varie eruzioni dell'Etna e di altri vulcani, quali il Vesuvio e lo Stromboli, i relatori hanno sottolineato i vari livelli di rischio e spinto gli alunni dell'Istituto "De Nicola" e quelli dell'Istituto Tecnico "M. Rapisardi" di Caltanissetta, presenti all'incontro, a riflettere sulle tematiche affrontate.

A tale scopo, alla fine del seminario è stato somministrato un test-sfida tra le classi, che hanno risposto ad una serie di domande sulle tematiche affrontate. A vincere è stata la classe che ha risposto correttamente al maggior numero di domande nel minor tempo.
Il Dirigente Scolastico ha concluso i lavori dell'interessante seminario, confermando la consapevolezza di quanto importante sia il ruolo della scuola per la divulgazione della cultura della prevenzione e della conoscenza del territorio e che il supporto di preparati professionisti, fa certamente sperare in un futuro migliore e in una scuola sempre al passo con i tempi.

prof.ssa Maria Proietto








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882775.html