A scuola di Costituzione 2017 – 2018 (Quattordicesima Edizione)
Data: Domenica, 26 novembre 2017 ore 08:00:00 CET
Argomento: Redazione


Il Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti, d'intesa con l'Associazione Nazionale Magistrati e con la Fondazione Lelio e Lisli Basso Onlus, per il quattordicesimo anno consecutivo propone alle scuole di ogni ordine e grado il concorso "A scuola di Costituzione 2017 - 2018" (Quattordicesima Edizione). Da molti anni il Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti, in collaborazione con l'Associazione Nazionale Magistrati e con la Fondazione Lelio e Lisli Basso Onlus, promuove il concorso "A Scuola di Costituzione". Lo scopo è di coinvolgere le scuole di ogni ordine e grado in attività curricolari che abbiano al centro la Costituzione italiana.

Il concorso del Cidi dà particolare importanza alle attività didattiche che sviluppano i principi della Costituzione, intesa come terreno di incontro e confronto democratico, per rispondere al bisogno formativo di cittadinanza di tutti gli studenti, dai più piccoli ai più grandi, tenendo conto del vissuto di ciascuno.

Il Cidi sottolinea l'importanza dell'articolo 3 della Costituzione, al quale attengono i problemi, sempre attuali, di integrazione culturale, di uguaglianza, di pari opportunità, e di tutti quegli articoli che esprimono i valori fondanti della Repubblica, delle sue Istituzioni e delle sue tutele sociali.

In base all'età e al vissuto dei propri studenti, le scuole saranno libere di scegliere il campo di indagine, non trascurando quei temi cui le giovani generazioni sono più sensibili, o quelli di maggiore attualità, o infine quelli di maggiore valenza culturale. La necessità di restringere l'argomento anche soltanto ad un unico articolo, o persino ad una sola frase di esso, non deve comunque far perdere di vista che la Costituzione Italiana è il progetto complessivo di una società democratica, ed è pertanto un testo organico in cui tutti gli articoli si tengono tra loro come capitoli di un solo racconto. L'obiettivo è incluso nella stessa attività del concorso: promuovere percorsi utili a far vivere tra gli allievi i principi e i valori della Costituzione e a far crescere e a consolidare tra loro una diffusa educazione alla cittadinanza.
Si allegano il Bando e il modulo di partecipazione.
Marcella Labruna addetto stampa e direttivo Cidi di Catania





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882774.html