Il Procuratore di Catania incontra gli studenti del Galilei
Data: Sabato, 25 novembre 2017 ore 07:30:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Il giorno 22 novembre 2017 il Liceo "G. Galilei" di Catania ha ospitato l' evento-Osservatorio "Il poliedro del fenomeno criminale", a conclusione di un percorso di formazione e di aggiornamento su mafie, criminalità e malaffare. L'incontro con il Dott. Carmelo Zuccaro, Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Catania, e con l'Associazione Nazionale Antimafia "Alfredo Agosta", come nelle aspettative ha edificato un' esperienza umana validissima sui temi che afferiscono alla formazione per la legalità.
Dopo un generale richiamo alla necessaria collaborazione tra le istituzioni ed al rispetto delle regole (a tutti i livelli del pensiero e dell'agire umano, già a partire dalla pratica quotidiana), la lezione-dibattito ha ospitato approfondimenti, emozioni, spiegazioni sui meccanismi di affiliazione criminale, scenari internazionali, storie illuminate su figure che hanno contrastato la mafia nella nostra regione, sollevando aspetti e informazioni utili per l'interpretazione dei problemi di attualità.

Questo incontro s’innesta nel Piano per la legalità che il Liceo porta avanti da molti anni, attivando con gli studenti percorsi di valore e di collaborazione, promuovendo il pensiero positivo e fattivo del cittadino, perché risanare la società e arginare l'avanzata dell'azione criminale e corruttiva è priorità di tutti.

prof.ssa Mariangela testa
Referente per la Legalità del Liceo “G. Galilei”





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882769.html