Ragazzi Sindaci in Prefettura dialogando sui temi della Costituzione
Data: Venerdì, 24 novembre 2017 ore 07:00:00 CET
Argomento: Redazione


La Cittadinanza si acquisisce attraverso una serie di esperienze formative che tracciano una vera scuola di “Cittadinanza Attiva”. Fà proprio questo l’assunto di base che racchiude gli snodi formativi e fondamentali che danno valore all’esperienza del Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR). Le delegazioni dei Ragazzi sindaci della Provincia, guidate dal Preside Giuseppe Adernò, hanno vissuto un’originale esperienza, partecipando ad una “lectio magistralis” di Educazione Civica, in Prefettura, conversando con S.E. il Prefetto di Catania, Silvana Riccio. Il patto fondativo della Carta Costituzionale, della quale si celebrano i 70 anni, ingloba diritti e doveri e sancisce le regole fondamentali della convivenza civile. Con dettagliata attenzione sono stati spiegati i compiti della Corte Costituzionale che garantisce i principi inviolabili dello Stato. Alcuni riferimenti all’ordinamento delle Città metropolitane in Sicilia sono stati molto preziosi per meglio comprendere la situazione attuale della provincia etnea.

Sono intervenuti all’incontro i ragazzi sindaci: Miriam Adamo dell’Istituto San Giovanni Bosco di Catania; Filippo Reitano della scuola Brancati di Catania; Riccardo Nicotra dell’Istituto D’Annunzio di Motta S. Anastasia; Francesco Scordo della Tomasi di Lampedusa di Gravina; Ludovica Falanga dell’Istituto Gabelli di Misterbianco; Michela Foti dell’Istituto di Santa Venerina, Benedetta Fiandaca dell’Istituto S Maria della Mercede di S Agata Li Battiati e le candidate sindaco della scuola Pluchinotta di S Agata Lo Battiati: Giulia Giuffrida e Sofia di Grazia.

Socializzando le riflessioni dei gruppi di studio sulla Costituzione, sono state poste domande sul diritto al lavoro; sulla solidarietà che è un valore umano e non solo religioso; sull’accoglienza degli extracomunitari; sulla libertà religiosa; sul ruolo della donna e sulle autonomie regionali.
Domande che hanno avuto risposte e chiarimenti da parte del Prefetto, particolarmente attenta e disponibile verso i ragazzi, lieta di aiutarli a meglio comprendere la realtà sociale e la necessità di un impegno responsabile nello studio per prepararsi al domani.

La positiva esperienza dei Consigli dei ragazzi che realizzano nel concreto la ricerca del bene comune, palestra di democrazia e di partecipazione, contribuisce alla formazione integrale dell’uomo, persona e cittadino. 
I ragazzi dell’Istituto San Giovanni Bosco hanno consegnato al Prefetto un opuscolo “Noi e la Costituzione” che documenta la ricerca svolta in classe ed il Prefetto, nel salutare i ragazzi, ha fatto dono del testo della Costituzione, ricordo della visita per le scuole partecipanti.

Francesca  Di Prima








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882764.html