Festa dell'autunno all'I. C. Dusmet-Doria di Catania
Data: Domenica, 19 novembre 2017 ore 07:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


L'Istituto Comprensivo Dusmet-Doria di Catania, lo scorso martedì 14 novembre, ha aperto ufficialmente le sue porte all'autunno con una festa che ha coinvolto tutti gli studenti e le famiglie del territorio Librino-Pigno. L'evento è stato voluto fortemente dal Dirigente Scolastico, prof. Vincenzo Costanzo e dalla vicepreside prof.ssa Giuseppa Santonocito che hanno partecipato attivamente sia alla realizzazione che allo svolgimento dell'evento. Deus ex machina dal concepimento alla conclusione dei lavori il prof. Alfio Cartillone che si occupa di tutti gli eventi socializzanti della scuola. Per i più grandetti, la prima parte della festa è stata di natura didattica, infatti, gli alunni della scuola secondaria hanno seguito delle lezioni per classi parallele tenute dalle professoresse di Italiano e Scienze Naturali.

Nel dettaglio le prime classi hanno assistito ad una lezione alternativa tenuta dalla prof.ssa Tania Pagliaroto su G.Carducci e sulla sua famosissima poesia San Martino, facendo un percorso che ha coinvolto i cinque sensi e recitando in musica i versi del famoso poeta premio Nobel per la Letteratura, mentre la prof.ssa Maria Luisa Caruso ha trattato l'argomento della cellula animale e vegetale facendo toccare con mano ai ragazzi un modellino di cellula e del DNA.

Le prof.sse Giuseppina Intrisano di Italiano e Maria Tudisco di Scienze Naturali hanno intrattenuto piacevolmente i ragazzi delle seconde classi con la lettura di poesie di U. Eco, Ungaretti, frasi celebri, proverbi e leggende sull'autunno con sottofondo musicale di A. VIvaldi e con una lezione sull'importanza dell'educazione alimentare in età adolescenziale e le malattie legate ad una cattiva alimentazione. Infine le terze classi guidate dalla prof.ssa Laura Pappalardo di Italiano e dalla prof.ssa Chiara Barraco di Scienze Naturali hanno partecipato ad un percorso sensoriale: "l'autunno letto attraverso i cinque sensi. Musica, arte, letteratura. Scienze e geografia".

Dopo le lezioni tutti insieme piccoli e grandi, dall'infanzia alla secondaria, sulle note di "San Martino", questa volta di Fiorello e sotto una pioggia di palloncini e foglie realizzate e decorate ad arte dai bimbi della primaria coordinati dalle loro insostituibili insegnanti, hanno gioito nel grande e verde cortile della scuola, vestito a festa per l'occasione, giocando, ballando, e mangiando pop corn e zucchero filato magistralmente coinvolti e guidati dallo staff dell'animazione "El Cactus" .

Le prof.sse Margherita Lo Faro e Flavia Ardito hanno diretto il progetto "Autunno in testa" che ha visto la realizzazione da parte degli alunni di scuola primaria e secondaria di cappelli spiritosi in tema autunnale di cui durante la festa è avvenuta la sfilata e la premiazione di quattro cappelli. Il podio per l'occasione si è "fatto in quattro".
Alla conclusione della festa: ragazzi entusiasti, insegnanti stanchi ma soddisfatti genitori allegri e come sempre gioia e allegria sono stati i comuni denominatori della festa e della scuola Dusmet-Doria.

prof. Alfio Dario Cartillone










Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882748.html