Tavola rotonda e laboratorio didattico: 'Il Futuro dell’Antico. Idee e proposte per un (liceo) classico contemporaneo'
Data: Venerd́, 17 novembre 2017 ore 07:30:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


L’I.I.S. Liceo “Concetto Marchesi” di Mascalucia (CT), nell’ambito del progetto ClassicaMente Noi,  in occasione della recente pubblicazione del libro del prof. Michele Napolitano (Università degli Studi di Cassino) Il liceo classico: qualche idea per il futuro (Salerno Editrice-Roma), organizza, giorno 1 dicembre, alle ore 16.00, la Tavola Rotonda sul tema:
Il Futuro dell’Antico. Idee e proposte per un (liceo) classico contemporaneo

L’incontro, nato dalla collaborazione con la Delegazione dell’AICC di Mascalucia e con il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina, si inserisce nell’attuale dibattito sul ruolo del Liceo classico nella tradizione scolastica italiana e sulle prospettive future degli studia humanitatis.
Introduce i lavori e modera

Lucia Maria SCIUTO– Dirigente Scolastico

Discuteranno con l’Autore

Nicola BASILE, Paola RADICI COLACE, Alessandro SALERNO,

Maria Rosaria STRAZZERI, Anna Maria URSO, Marika USENZA.

Seguirà un dibattito.

Giorno 2 dicembre, dalle ore 9.00 alle 13.00, si terrà, sempre nei locali del Liceo “C. Marchesi”, il Laboratorio di Studio per docenti e studenti coordinato da Maria Grazia TOMASELLI per l’elaborazione e la stesura di proposte di innovazione didattica.

Seguirà un dibattito.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE – FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO

L’ incontro, articolato in due giornate, rientra tra le iniziative di formazione e aggiornamento del personale della scuola programmate dal Liceo “Concetto Marchesi”, in quanto Soggetto di per sé accreditato ai sensi della Direttiva MIUR n. 170 del 21/03/2016. I partecipanti possono, pertanto, beneficiare dell’esonero dagli obblighi di servizio. La partecipazione all’UF (25 ore) dà luogo agli effetti giuridici ed economici previsti dalla normativa vigente (nota MIUR n. 2915 del 15/09/2016; Piano Nazionale Formazione Docenti, adottato dal D.M. 797 del 19/10/2016 ).

Per ragioni organizzative si consiglia ai docenti e agli studenti interessati di effettuare l’iscrizione entro il 30 novembre 2017 compilando il modulo di adesione al seguente link: https://goo.gl/GNZLRd

I docenti che intendono, inoltre, richiedere l’attestazione finale (1 Credito Formativo) dovranno anche iscriversi all’UF secondo le seguenti modalità:
  1. Collegarsi al sito http://sofia.istruzione.it/ e inserire le proprie credenziali (quelle di  POLIS – Istanze OnLine)
  2. Una volta loggati, cliccare sul seguente link https://goo.gl/fnHom8 e quindi procedere con l’iscrizione anche sulla piattaforma SOFIA.
download Invito
Per eventuali informazioni rivolgersi al prof. Nicola Basile: email: basnico@hotmail.it; cell. 3470558505







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882744.html