Ciclo di aggiornamento in temi di Fisica Moderna con valenza formativa per docenti al liceo Fermi di Paterṇ
Data: Marted́, 14 novembre 2017 ore 07:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Durante la Settimana Scientifica, in svolgimento dal 13 al 18 novembre, si avvierà il tradizionale ciclo di seminari di Fisica, grazie alla collaborazione dei docenti del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Catania. Il primo seminario è in programma per mercoledì 15 novembre prossimo alle ore 15.00 e sarà dedicato ai raggi cosmici. Relatore sarà il Prof. Francesco Riggi, ordinario di Fisica presso l'Università degli studi di Catania. Il Prof. Riggi farà anche riferimento al progetto EEE (Extreme Energy Events) di cui il liceo Fermi con altre 42 scuole in Italia e 3 centri di ricerca fa parte ed ospita un telescopio per raggi cosmici ad alta energia. Si tratta di tre camere MRPC (Multigap Resistive Plate Chamber) per la rilevazione dei muoni prodotti dai raggi cosmici primari, sincronizzate con gli altri 45 nodi della rete. Lo studio è nato da un'idea del Prof.re Antonino Zichichi e coltiva il sogno di espandere la nostra cultura verso i traguardi scientifici, avvicinando il grande pubblico alla ricerca di frontiera come alle conquiste della Fisica.

La Settimana Scientifica, i seminari di Fisica e la partecipazione al progetto EEE si devono alla dedizione ed all'entusiasmo del rimpianto prof. Pietro Di Mauro, scomparso improvvisamente la scorsa estate.

Quest'anno il ciclo di seminari avrà una articolazione inedita.

Infatti, per accrescere il rilievo formativo, gli incontri si svolgeranno anche negli auditorium del Liceo Scientifico "E. Boggio Lera" e del Liceo Classico "N. Spedalieri" di Catania.

L'iniziativa, oltre all'indiscutibile valore culturale, costituisce un'occasione di aggiornamento per i docenti di fisica della scuola media superiore. Il percorso formativo è costruito con un ciclo di otto seminari sulla fisica moderna. Il taglio divulgativo dello svolgimento consente di estendere gli incontri anche agli studenti dell'ultimo anno dei licei.
Spesso le lezioni di fisica dell'ultimo anno del liceo scientifico si concludono con l'elettromagnetismo, tralasciando o trattando marginalmente gli argomenti di fisica moderna previsti nei programmi ministeriali e che probabilmente saranno presenti nel compito di fisica (eventuale) all'Esame di Stato. Di fatto si rinuncia così alle conquiste consolidate della scienza del XX secolo ed anche alla visione olistica del sapere.

Tutor formativi nella rispettive sedi (Fermi, Boggio lera, Spedalieri) saranno i docenti: Maria Lutri, Mario stivala, Giuseppe Privitera.

Il ciclo di seminari che inizierà mercoledì 15 novembre prossimo si concluderà nel prossimo mese di aprile. Si allega programma.
Il Dirigente Scolastico
prof. Donato Biuso





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882734.html