Il Liceo Artistico 'Emilio Greco' ha attivato il Corso Serale
Data: Venerdì, 10 novembre 2017 ore 07:30:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Al Liceo Artistico Statale "Emilio Greco", di Catania, la campanella ... suona anche di sera! E' iniziato, infatti, pochi giorni fa, il Corso Serale per adulti al liceo artistico "Emilio Greco", il primo istituto dell'Ambito territoriale dell'area metropolitana catanese ad offrire da quest'anno percorsi serali di istruzione di secondo livello ad indirizzo figurativo, autorizzati dagli uffici scolastici preposti, con l'assegnazione di un apposito codice meccanografico, CTSL01050Q. Il corso è rivolto a lavoratori e ad adulti che vogliono riprendere gli studi abbandonati precedentemente, ed anche a giovani, dopo i 16 anni, che hanno interrotto il loro percorso di studi ed intendono rientrare nel sistema formativo per avere la possibilità di accedere ad Accademie, Università e concorsi pubblici, rafforzando le competenze in italiano L2 e le loro specifiche professionalità nell'ambito figurativo, e per conseguire una concreta integrazione nel contesto socio-economico del nostro paese.

Il corso, coordinato dalla prof.ssa Giulia Elena Previtera, Docente di Discipline Pittoriche e di Laboratorio Artistico, è tenuto da un gruppo di docenti preparati e motivati, in grado di trasmettere la passione per lo studio, per l'arte e la cultura, e per le altre discipline previste dai programmi ministeriali. "Il corso fornisce agli studenti gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per cogliere appieno la presenza e il valore nella società odierna.

Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell'ambito delle arti" (Art. 1 del DPR, n. 85 del 1-3-2010). «Per il corrente anno scolastico - dichiara la prof.ssa Previtera, referente del corso - sono già stati attivati due classi, con oltre 58 alunni frequentanti, con entusiasmo e tanta buona volontà.

Le lezioni iniziano alle ore 17.00, sino alle ore 21.35, dal lunedì al venerdì». «Il corso serale è già una bella realtà all'interno della nostra scuola, - sottolinea il dirigente scolastico, prof. Antonio Alessandro Massimino - che con una ampia e variegata offerta formativa, rivolta ai giovani ed agli adulti, dà ad ognuno l'opportunità di una formazione superiore spendibile nel mercato del lavoro.

Tra tutti gli indirizzi e le tante attività didattiche del liceo "Emilio Greco", il corso serale è sicuramente il nostro fiore all'occhiello».

Angelo Battiato





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882720.html