We citizens of the European Union: disseminazione CLIL per formare studenti e docenti
Data: Lunedì, 06 novembre 2017 ore 07:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Il seminario di disseminazione del progetto CLIL "We citizens of the European Union", tenutosi il 31 ottobre 2017 presso l'Aula Magna dell'IPSSEOA "Karol Wojtyla" di Catania, ha focalizzato l'importanza del CLIL non solo per le studentesse e gli studenti chiamati a riscoprire e costruire il loro ruolo di cittadini europei, ma anche per i docenti, chiamati a sviluppare la loro professionalità nello prospettiva ecosistemica prospettata e sostenuta dal Piano Nazionale per la Formazione dei Docenti, come analizzato dall'intervento del dott. Sebastiano Pulvirenti, dirigente tecnico MIUR. La dott.ssa Daniela Di Piazza, dirigente scolastico dell'IPSSEOA "Wojtyla", scuola capofila della rete "Let's CLIL together", ha sottolineando l'importanza della formazione dei docenti e dell'implementazione di moduli CLIL nelle scuole.

La prof.ssa Chiarenza dell'IPSSEOA "Wojtyla", referente del progetto, ha puntualizzato la specificità del progetto finanziato grazie al D.M. 663/2016 per l'ampliamento dell'offerta formativa, che ha facilitato la realizzazione di percorsi CLIL con gli studenti ma anche permesso ai 27 docenti dei 7 Istituti secondari di secondo grado in rete di conseguire la certificazione CECLIL a Catania senza ulteriori costi.

La collaborazione del dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell'Università "Ca' Foscari" di Venezia ha visto il prof. Graziano Serragiotto e la prof.ssa Geraldine Ludbrook protagonisti di parte della formazione, oltre che graditi ospiti "virtuali" del seminario tramite due brevi video inviati ai partecipanti e inseriti nel sito web https://letscliltogether.wordpress.com insieme all'intervento dell'ispettore Pulvirenti e ad alcuni dei materiali CLIL prodotti dai corsisti e liberamente fruibili per altri percorsi CLIL.

I prof. Franco Pietrasanta dell'IPSSEOA "Wojtyla", le prof.sse Carmen Cusimano e Maria Stefania Bevilacqua dell'IIS "Vaccarini "di Catania, la prof.ssa Valeria Caruso e il prof. Enrico Savuto dell'IIS "Marchesi" di Mascalucia hanno infine testimoniato l'efficacia del percorso formativo nella loro attività didattica e nello sviluppo della loro professionalità docente.

Giuseppe Prigiotti
IISS "C. Marchesi", Mascalucia (CT)
Tutor del progetto "We citizens of the European Union"


Foto di Lella Battiato, IPSSEOA “Karol Wojtyla”, Catania






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882710.html