Fontana Giorgio La Pira – Ognina
Data: Venerdì, 03 novembre 2017 ore 08:00:00 CET
Argomento: Redazione


In occasione dei “Dialoghi sulla Costituzione”, incontro culturale a chiusura della mostra itinerante della Costituzione, esposta al Castello Ursino dal 5 al 19 ottobre, il Sindaco Enzo Bianco, nella “Sala Bellini”, del Palazzo degli Elefanti, alla presenza delle Autorità cittadine, ha ricordato ed elogiato Giorgio La Pira, siciliano, sindaco di Firenze e Padre Costituente , relatore in commissione costituente dell’articolo 2 della Carta costituzionale, che sancisce i diritti della persona umana e i principi e valori della solidarietà politica, economica e sociale.

In occasione del 30° anniversario della morte di Giorgio La Pira,  il Consiglio comunale dei ragazzi dell’Istituto Parini, da me coordinato, ha visitato i luoghi di La Pira  a Firenze e a Pozzallo e con i ragazzi si è ritenuto importante che la città di Catania ricordasse un così illustre grande siciliano, Padre costituente.

Quando nel 2008 fu abbattuto il ponte di Ognina e si realizzò la grande rotonda, il Consiglio  comunale dei Ragazzi dell’Istituto Parini ha progettato il disegno della fontana,  scegliendo tra i simboli marinari, che caratterizzano il borgo di Ognina (nave, àncora, timone), il simbolo della vela, leggera, armonica,  e flessibile, ed  ha disegnato anche l’idea di una fontana a forma di vela,  proponendo di intitolare la rotonda  a Giorgio La Pira, Ambasciatore di pace.

 La proposta è stata accolta dall’Amministrazione comunale ed il 5 novembre del 2008 , con la partecipazione dell’assessore Angelo Sicali e il presidente del Consiglio Marco Consoli, con il ragazzi del CCR è stata inaugurata la fontana con la scritta del nome di La Pira sulla targa a forma di vela.  

Da alcuni mesi  questa “vela” è scomparsa  e gli operai addetti alla manutenzione della fontana hanno dichiarato che non si sono accorti di tale mancanza.
Il prossimo 5 novembre ricorre il 40°anniversario della morte di Giorgio La Pira (Firenze, 5 novembre 1977) e a nome del Coordinamento provinciale dei Ragazzi Sindaci, i quali hanno “incontrato”  Giorgio La Pira,  modello di sindaco impegnato e a servizio della comunità, chiamato, appunto “sindaco della povera gente”, si chiede che venga ripristinata la targa a forma di vela con la medesima scritta.
Ecco la nuova targa con la dedica a Giorgio La Pira, ambasciatore di pace

Si restituisce  così alla Città un segno ed un ricordo di storia e di cultura, anche in risposta al privilegio  che Catania ha avuto, essendo stata scelta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri tra le 12 città metropolitane   per “Il viaggio della Costituzione”, ospitando l’art. 2 della Costituzione,  di cui Giorgio La Pira è stato animato sostenitore.

Giuseppe Adernò
Coordinatore  prov.  dei Consigli Comunali dei Ragazzi 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882704.html