Piccoli imprenditori vincono! all'ITIS Ferraris di S.Giovanni La Punta
Data: Venerdì, 03 novembre 2017 ore 07:00:00 CET
Argomento: Istituzioni


Dopo aver vinto la competizione locale dei laboratori "Students Lab" come miglior azienda di comunicazione, "Alpha Green" dell'ITIS "Ferraris" di San Giovanni La Punta si è aggiudicata il premio di "miglior team" nella competizione regionale, svoltasi il 9 e il 10 ottobre presso il Centro commerciale Porte di Catania. Qui si sono sfidati laboratori di impresa, di comunicazione e di innovazione creati durante l'anno scolastico 2016/2017 in diverse scuole siciliane. Con questa vittoria i ragazzi di "Alpha Green" sono stati ammessi all'ultimo step, la competizione nazionale svoltasi a Bari il 25, 26 e 27 ottobre. La mini-impresa creata, l'anno scorso, dalla classe III Q (adesso IV Q) di "Grafica e comunicazione" è frutto dei percorsi di autoimprenditorialità realizzati per tutte le classi del terzo anno del nostro Istituto. In collaborazione con l'Associazione Students Lab Italia, il cui partner tecnico è l'azienda IGS srl Impresa Sociale, da ormai due anni il "Ferraris" realizza percorsi imprenditoriali a scuola grazie ai quali gli studenti creano la propria azienda simulata, diventando dei veri e propri giovani imprenditori e mettendo in pratica spirito di iniziativa e imprenditorialità.

Insieme ad "Alpha Green", si sono distinte anche "C.E.P." S.P.A. e "La Puntatech" S.P.A. della III G (adesso IV G) di "Energia" che hanno realizzato un fornetto e un compressore d'aria alimentati con impianto fotovoltaico ad isola. Pure le due mini-aziende di "Energia" hanno partecipato, riscuotendo un grande successo, alle competizioni locale e regionale.
L'iniziativa organizzata da "Students Lab" è stata un'occasione per tutti gli studenti degli istituti partecipanti non solo di presentare le proprie idee imprenditoriali, ma soprattutto di confrontarsi vivendo queste giornate come un'opportunità preziosa di scambio e di crescita.

prof.ssa Sonia Giardina








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882702.html