Gli alunni del Cutelli alla Scuola d’Europa a Ventotene
Data: Domenica, 29 ottobre 2017 ore 08:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Un gruppo di alunni del Liceo classico "M. Cutelli" di Catania dal 24 al 29 ottobre partecipa sulla più piccola delle isole dell'arcipelago pontino, alla Scuola d'Europa a Ventotene, un'iniziativa ideata e curata dall'Associazione La Nuova Europa, rivolta a studenti liceali provenienti da diversi paesi comunitari e che, in collaborazione con il Comune di Ventotene, si svilupperà in diverse settimane dell'anno scolastico. Proprio nei luoghi dove è stato scritto il testo base del federalismo europeo, i giovani si confrontano, comunicando in lingua inglese, sulle tematiche ritenute imprescindibili dai trentuno ragazzi francesi, italiani e tedeschi che hanno partecipato al "Ventotene Europa Festival" a maggio scorso e contenute nella Dichiarazione di Ventotene.

Il testo, una prima bozza di Costituzione, consegnata alla Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrin e al Presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani, contiene i principi fondamentali della cittadinanza europea secondo i giovani europei di età compresa tra i 16 e i 18 anni. Da quel testo si parte per declinare gli articoli dedicati all'Accoglienza, la Solidarietà e il Rispetto.

Gli studenti, che avranno come peer educators alcuni ragazzi autori della Dichiarazione di Ventotene, elaboreranno un testo condiviso nel quale confluirà il lavoro preparatorio svolto nelle loro sedi e questa esperienza sul campo di laboratorio di cittadinanza. Il testo sarà pubblicato nel volume Ventotene-Europa-Mondo.

Educazione alla cittadinanza globale, che conterrà i contributi di tutti i ragazzi dei Paesi Ue, protagonisti della prima Scuola d'Europa.

Ufficio Stampa Liceo Cutelli





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882685.html