Al Palazzo degli Elefanti cerimonia di giuramento del Sindaco e del Consiglio Comunale dei Ragazzi dell’Istituto comprensivo S. Giovanni Bosco
Data: Venerdì, 27 ottobre 2017 ore 14:00:00 CEST
Argomento: Redazione


"Giuro di essere fedele alla Repubblica...." Con voce commossa e decisa la piccola Miriam Elvira Adamo, alunna della classe seconda media dell'Istituto "San Giovanni Bosco", che ha riportato 265 voti ed è stata eletta primo sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi, ha prestato solenne giuramento d'impegno a svolgere la "missione a servizio della scuola, piccola città". La cerimonia del giuramento del Sindaco dei ragazzi e del nuovo consiglio si è svolta nella sala consiliare del Comune di Catania alla presenza del Prefetto di Catania, Silvana Riccio, del Sindaco Enzo Bianco, del Comandante dei Carabinieri, Col. Raffaele Covetti.

Il progetto del Consiglio Comunale dei ragazzi, coordinato dall'insegnante Francesca Di Prima, già mamma di un ragazzo sindaco e dalla prof.ssa Grazia Di Stefano, è stato ben accolto dalla dirigente, Valeria Pappalardo, e vissuto con particolare entusiasmo da tutti i ragazzi dell'Istituto comprensivo "S Giovanni Bosco" nel quartiere Fortino, San Leone.

La cerimonia, coordinata dal preside Giuseppe Adernò, ideatore del progetto che ci si accinge a celebrare le "nozze d'argento" essendo attivo da 25 anni, ed ha promosso l'attivazione di 35 CCR nella provincia di Catania, è stata introdotta dall'Inno di Mameli.
Dopo i saluti del Sindaco Bianco, la piccola neo sindaco, Miriam Adamo ha recitato la formula del giuramento, firmando il documento, insieme ai testimoni e quindi ha indossato la fascia tricolore.

Al presidente del Consiglio dei ragazzi, Alessio Tosto, dopo il giuramento è stato consegnato il campanello.
Sono stati quindi presentati i programmi e i progetti dei piccoli assessori e consiglieri della "scuola-piccola città" e con i complimenti del Prefetto e del Comandante provinciale dei Carabinieri, dell'assessore Licandro, della consigliera Ersilia Severino, della dirigente Valeria Pappalardo si è concluso l'evento che ha visto ragazzi e genitori del quartiere Fortino al Palazzo degli elefanti, protagonisti attivi di democrazia e d'impegno civile.

redazione@aetnanet.org









Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882678.html