DiSAL e ANDIS alla Camera per dirigenti scolastici e sicurezza. Chiedono un intervento legislativo urgente
Data: Venerdì, 27 ottobre 2017 ore 07:30:00 CEST
Argomento: Sindacati


Pienamente riuscito il confronto tra deputati, giuristi, esperti e Associazioni professionali dei dirigenti scolastici DiSAL e ANDiS  ieri, 25 ottobre 2017, presso la Sala Salvadori di Palazzo Montecitorio durante il Seminario sul tema 'Sicurezza e responsabilità dei dirigenti scolastici. Verso una soluzione legislativa?'.   Un consenso positivo tra politici ed esperti che può favorire l'arrivo nell'aula della Camera delle prima proposta di legge per rivedere la responsabilità dei dirigenti scolastici in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro e investirne gli enti proprietari.

Ridiscutere l'anomala definizione di "datore di lavoro" del dirigente scolastico, che non dispone di strumenti e condizioni per i necessari interventi, è diventato sempre più urgente, dopo le vicende di condanne di presidi che hanno fatto scalpore e dopo il dilagare delle situazioni di grave precarietà di moltissimi edifici scolastici.

Supportati da Alessandra Ricciardi, responsabile scuola di Italia Oggi, i presidenti di DiSAL Ezio Delfino e di ANDiS Paolino Marotta hanno ricordato questa urgenza e il lavoro comune fatto per giungere ad una proposta di legge.

Alla presenza del Capo Dipartimento Risorse del Miur, Carmela Palumbo, la presentazione della proposta di legge è stata curata dai deputati firmatari nelle Commissioni Cultura e Lavoro Umberto D'Ottavio, Mara Carocci, MariaGrazia Rocchi, Serena Pellegrino. Approfondimenti giuridici e tecnici sono stati presentati da Raffaele Guariniello,  già magistrato torinese e Antonietta Di Martino, dell'USR Piemonte.

DiSAL e ANDiS si augurano che si arrivi prestissimo ad una proposta di legge unitaria che separi con chiarezza assoluta la disciplina sul ruolo del Dirigente scolastico (art. 25 del Dlgs. 165/2001) da quella di datore di lavoro in ambito prevenzionistico (Dlgs. 81/2008). Le Associazioni hanno chiesto nel frattempo  un Decreto legge d'urgenza che anticipi la soluzioni legislativa per la quale comunque hanno chiesto ai presenti il massimo impegno per l'aula parlamentare.

ufficiostampa@disal.it






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882677.html