La Pace ... si dipinge e si racconta
Data: Giovedì, 26 ottobre 2017 ore 07:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Venerdì 20 ottobre 2017, presso l’Auditorium del Centro Scolastico Polivalente, l’Istituto Tecnico e Tecnologico Enrico De Nicola di San Giovanni La Punta ed il Liceo Artistico Statale “M.M. Lazzaro” di Catania, hanno presentato il calendario 2018 di PAX CHRISTI. Il calendario a tiratura nazionale, approfondisce la tematica dello SHALOM Ebraico. Le classi 3D-3E Turistico e 4C Amministrazione Finanza e Marketing dell’Istituto “De Nicola” e la 3A Arti figurative del liceo “Lazzaro”, in una serena e collaborativa atmosfera hanno lavorato in Team sul Tema scelto e sui contenuti da illustrare e commentare. In un unico abbraccio di Pace si intrecciano nel calendario, passi della Bibbia e di altri Testi Sacri, bellissime immagini dagli splendidi colori e versi poetici, nati dalla fantasia e dall’estro degli studenti delle due scuole, supportati e coadiuvati dai docenti: Proff. L. Napolitano, D. La Maestra, C. Vasile, C. Idda, L. Sala.

L’ immagine scelta per il frontespizio, un bellissimo Fior di Loto, anch’esso abilmente dipinto dai ragazzi del Liceo Artistico Lazzaro, rappresenta l’unione tra le genti, proprio perché, pur nascendo dal fango, si arricchisce via via di meravigliosi petali dai variegati e delicati colori, ed è il simbolo della preziosa diversità presente nella convivenza. Ogni mese, come ogni petalo del fior di loto, racconta un aspetto dello Shalom contestualizzato nel presente e nella quotidianità.

Il calendario, già presentato giovedì 19 ottobre alla cittadinanza di Catania, presso il il Museo Diocesano, alla presenza del delegato del Sindaco di Catania Avv. Rosario D’Agata, dei Dirigenti Scolastici Prof.ssa Antonella Lupo e Prof. Gaetano La Rosa, del Presidente Nazionale   di   Pax   Christi, Mons.  Giovanni   Ricchiuti, della Vicepresidente, Giuliana Mastropasqua ha suscitato profonda ammirazione ed grande apprezzamento tra i presenti.

prof.ssa Maria Proietto








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882670.html