All’Istituto 'S. Maria della Mercede' di S. Agata Li Battiati eletto il Sindaco e il Consiglio Comunale dei Ragazzi
Data: Giovedì, 26 ottobre 2017 ore 05:30:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Benedetta Fiandaca, alunna della classe quinta elementare, è stata eletta primo sindaco del Consiglio comunale dei Ragazzi attivato presso l’Istituto S. Maria della Mercede” di S. Agata Li Battiati. Il progetto del Consiglio Comunale dei ragazzi, proposto dal preside Giuseppe Adernò, coordinatore provinciale dei CCR, è stato ben accolto dal Collegio dei Docenti, e ha entusiasmato anche i Genitori, lieti della significativa opportunità offerta ai ragazzi di fare l’esperienza del voto e di praticare la democrazia e la partecipazione attiva alla cosa pubblica. Con diligente impegno le docenti hanno saputo coinvolgere i bambini delle classi terze e mentre gli alunni delle classi quarte e quinte, sono stati elettori attivi, scegliendo nelle elezioni primarie in classe i quattro candidati a sindaco: Benedetta Fiandaca, Teresa  Lombardo, Lavinia  Fassari e Salvo D’Arrigo. Sono state composte due liste con i motti, una: “Scuola migliore a piccoli passi” e l’altra “Diversi ma uguali - tutti insieme con entusiasmo”.

Molto coinvolgenti sono stati i programmi elettorali presentati ed esposti nei cartelloni a scuola:
Organizzare visite d’istruzione, cineforum, feste, gare sportive, attività di giardinaggio, raccolta differenziata, un giornalino scolastico, lo scambio dei libri da leggere; aumentare l’ora di motoria e la ricreazione.

Anche i piccoli di terza elementare per la prima volta hanno espresso nella “cabina elettorale” il loro voto, segnando la X sulla scheda per l’elezione del Sindaco e dei Consiglieri   
E’ questo, afferma, il preside Giuseppe Adernò, coordinatore provinciale dei CCR, un modo diretto di “imparare facendo” che coinvolge i ragazzi nell’azione di responsabilità e di partecipazione alla vita della “scuola-piccola città”. Non quindi solo parole, ma azioni concrete che lasciano un segno e rimangono impresse nella memoria.
Dall’esito delle elezioni il primo Consiglio Comunale dei Ragazzi dell’Istituto “S. Maria della Mercede” è costituito da: Ernesto Runza, Elisabetta Ferrara, Greta Li Voti, Ciro Costantino, Sabrina Cavallaro della lista di maggioranza e Pietro Midili, Sofia Giugno e Carola Serra della lista di “minoranza”.

L’insediamento del nuovo CCR avrà luogo con la cerimonia di giuramento, prevista presso la sala consiliare del Comune di S. Agata Li Battiati e in quell’occasione la neo sindaco, donna, indosserà la fascia tricolore.

Istituto Mercede




Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882667.html