Una risorsa educativa della scuola. Convegno regionale degli Insegnanti di Religione Cattolica
Data: Martedì, 24 ottobre 2017 ore 19:00:00 CEST
Argomento: Sindacati


Si è tenuto a Palermo  il convegno CISL sull'IRC dal titolo: "L'I.R.C. Una risorsa educativa della scuola"
I lavori, coordinati   dalla Segretaria Regionale CISL scuola, Prof.ssa Francesca Bellia, si sono aperti con l’intervento del Prof. Carmelo Mirisola, responsabile provinciale del dipartimento IRC della CISL scuola di Catania , il quale ha richiamato alcune problematiche riguardanti la categoria ed ha ricordato come si sia arrivati al primo concorso grazie all’azione della CISL. In videoconferenza il Preside Sergio Cicatelli, Direttore dell’Ufficio Scuole Cattoliche  presso la CEI.  ha auspicato l’espletarsi a breve di un concorso per gli IdR al fine di ripristinare il 70%  dei posti,  come già previsto dalla legge 186/2003, che sancisce l’indizione  triennale del concorso per i docenti di religione.

Successivamente il Prof. Michele Manzo, Coordinatore IRC CISLscuola Lazio, ha delineato l’excursus storico che ha portato alla formulazione della predetta legge ed al conseguente concorso mentre la Prof.ssa Barbara Condorelli, Responsabile Regionale IRC per la Sicilia, ha riportato l’attenzione sul ruolo del docente di religione e sull’impegno profuso nell’educare gli allievi.
Don Daniele Saottini, Responsabile IRC della CEI, ha dichiarato, durante il suo intervento, come la Conferenza Episcopale Italiana sia favorevole ad un nuovo concorso e quanto siano necessari insegnanti preparati, competenti e consapevoli della propria identità.

Un importante ed autorevole apporto è stato fornito dalla Dott.ssa Maria Luisa Altomonte, Direttore Generale dell’Ufficio scolastico regionale, la quale ha sottolineato l’importanza di questo insegnamento, non solo per i valori in sé contenuti, ma anche perché fornisce le basi necessarie a comprendere la cultura italiana ed europea.
Il convegno regionale ha avuto particolare rilievo per la presenza del Sottosegretario alla Pubblica Istruzione, Gabriele Toccafondi , il quale ha  dato ufficialmente l'annuncio non solo che il concorso per i docenti di religione si espleterà, così come previsto dalla legge 186/2003, ma  ha comunicato che  la "macchina" organizzativa del concorso è già in movimento attraverso le rilevazioni che il Ministero ha avviato. Ha, inoltre, assicurato che si sta lavorando per superare l’art. 131  della Legge 107/2015 relativo al licenziamento dei docenti non di ruolo, escludendo da questa classificazione i docenti di religione.

Tutto questo è frutto di un grande lavoro della CISL che, attraverso vari incontri nelle sedi opportune con i rappresentanti del Governo, è riuscita ancora una volta  a sbloccare la situazione e a far rispettare la normativa vigente.
Ha concluso i lavori del convegno la Segretaria Nazionale CISL scuola Prof.ssa Ivana Barbacci,  sottolineando come gli IdR siano parte integrante della Scuola e che la CISL ha preso in carico pienamente le problematiche della categoria e si sta impegnando per risolvere  il problema dei ritardi nei pagamenti stipendiali e garantire per i docenti di religione i diritti di tutti i docenti.

La segretaria regionale Cislscuola Francesca Bellia, soddisfatta per la partecipazione di oltre 250 docenti anche di altre regioni,  nei saluti finali, ha evidenziato  la grande vittoria della CISL che non perde di vista nessuna categoria di lavoratori e segue con vivo interesse le problematiche degli Insegnanti di Religione Cattolica, risorsa educativa per una scuola di qualità.

prof. Manuli Sergio







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882661.html