L’Istituto Comprensivo 'Montessori-Mascagni', di Catania, visita la Costituzione
Data: Lunedì, 23 ottobre 2017 ore 07:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria dell'Istituto Comprensivo. Statale "M. Montessori - P. Mascagni", di Catania, hanno partecipato al Progetto, "Il viaggio della Costituzione". Progetto nato e promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri al fine di festeggiare il 70° anno dalla nascita della Carta Costituzionale. La città di Catania è stata scelta come seconda tappa del Progetto, a cui è stato associato uno dei principi generali: la "Solidarietà". Gli alunni delle classi quinte, accompagnati dai docenti, con la collaborazione delle famiglie, nel pomeriggio dello scorso 19 Ottobre, si sono recati al Castello Ursino per una "lezione speciale".

Dopo una attenta e partecipata lettura degli articoli della Carta, commentati dagli stessi alunni, ciascuno di loro ha potuto guardare la copia originale della Costituzione, promulgata dal Capo Provvisorio dello Stato, Enrico De Nicola, e hanno potuto firmare "virtualmente" il documento. L'esperienza è stata molto interessante per ciò che i bambini hanno dimostrato di sapere e di aver interiorizzato.

Hanno dimostrato che conoscere la Costituzione non è solamente capire il significato di ciascun principio costituzionale, ma è, soprattutto, imparare una "lezione" che serve alla loro vita. Una tappa importante nella crescita personale di tutti i bambini come cittadini attivi, consapevoli e responsabili degli alti valori che animano i principi generali della Costituzione italiana e che tutti dobbiamo rispettare per il benessere socio-economico e religioso di ciascun cittadino.

Antonella Rossello








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882659.html