Alternanza Scuola-Lavoro. Siglato Protocollo d’intesa tra l’Ordine degli Architetti e l’Ufficio Scolastico di Catania
Data: Domenica, 22 ottobre 2017 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Ufficio Scolastico Provinciale


Gli studenti della città metropolitana di Catania avranno la possibilità di scoprire da vicino la professione degli Architetti, grazie al protocollo d'intesa siglato il 21 settembre 2017 tra l'Ordine degli Architetti di Catania, presieduto da Alessandro Amaro e l'Ambito Territoriale di Catania, diretto da Emilio Grasso. L'accordo rientra nell'ambito del progetto di Alternanza scuola-lavoro, così come previsto dalla legge 107/2015, obbligatorio per tutti gli alunni dell'ultimo triennio delle scuole superiori, istituti tecnici e licei. Alla firma del protocollo erano presenti il segretario dell'Ordine Maurizio Mannanici, la delegata del presidente ai Rapporti con le scuole Anna Petino, il consigliere Anna Polisano e la referente del progetto Alternanza Scuola lavoro dell'USP Rosalba Laudani.

"Il progetto - come sottolineato dal presidente dell'ordine Alessandro Amaro - prevede un percorso di specifici moduli sui temi inerenti il restauro, la catalogazione, l'architettura e l'urbanistica con particolare riferimento alla storia della città, all' analisi storica del territorio, alla mappatura analitica e all'analisi del degrado architettonico e/o urbanistico. Vogliamo con quest'iniziativa - continua il presidente Amaro - promuovere la realizzazione di progetti di Alternanza Scuola Lavoro, anche per il tramite degli Ordini distrettuali e circondariali, volti ad implementare la cultura tecnica e scientifica negli studenti, attraverso percorsi formativi che combinano lo studio teorico d'aula con forme di apprendimento pratico svolte nel contesto professionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori al fine di rendere gli studenti in grado di acquisire conoscenze, abilità e competenze in merito al ruolo dei suddetti professionisti nella società e nelle attività di libera professione".

"L'obiettivo di questo protocollo - ha sottolineato il dott. Grasso-  è quello di attuare modalità di apprendimento attivi e flessibili attraverso un raccordo stretto e proficuo tra il sistema dell'istruzione/formazione e quello della produzione e del lavoro. In questo senso l'Alternanza Scuola-lavoro si pone come vera e propria metodologia formativa basata sui principi del learning by doing per l'acquisizione di competenze strategiche. La collaborazione con l'Ordine degli Architetti, nello specifico, punta alla conoscenza, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale del territorio nonché alla formazione di cittadini consapevoli e partecipi alla costruzione di un futuro sostenibile".

prof.ssa Rosalba Laudani
(Referente per Alternanza Scuola-Lavoro c/o Ambito territoriale di Catania)








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882656.html