Ragazzi Sindaci della provincia di Catania alla mostra itinerante 'Il viaggio della Costituzione'
Data: Venerdì, 20 ottobre 2017 ore 06:30:00 CEST
Argomento: Redazione


La delegazione dei Ragazzi Sindaci della provincia di Catania, guidata dal coordinatore preside Giuseppe Adernò ha visitato presso la Sala d'Armi del Castello Ursino la mostra itinerante "Il viaggio della Costituzione". I consigli comunali delle scuole "Brancati" e "San Giovanni Bosco" di Catania, della scuola media "Pluchinotta " di S. Agata Li Battiati degli Istituti comprensivi "Macherione" di Giarre, "Gabelli" di Misterbianco, di Trecastagni, Santa Venerina, Licodia Eubea e Mazzarrone, accompagnati dai docenti, hanno avuto l'opportunità di vedere il testo originale della Costituzione e con particolare emozione ed entusiasmo, utilizzando quattro touch screen hanno avuto modo di firmare il testo della Costituzione e riceverne una copia nel telefonino con la propria firma accanto a quella del primo Presidente Enrico De Nicola.

Approfondendo il tema della Solidarietà che costituisce uno dei valori portanti del progetto della "scuola- piccola città", il preside Adernò ha spiegato la storia del Castello Ursino, raccontando come sessant'anni fa, nel 1957, in occasione di un convegno dei docenti dell'UCIIM è maturata l'idea dell'Educazione civica, che l'anno successivo, nel 1958 è divenuta materia di studio per tutte le scuole d'Italia.

Il progetto didattico del CCR - Consiglio Comunale dei Ragazzi - è nato, appunto, per rendere concreta, applicata e pratica l'Educazione Civica, attraverso un "imparare facendo", considerando la scuola come una "piccola città".
Il canto corale dell'Inno d'Italia, ha reso solenne la visita dei Ragazzi Sindaci a conclusione della mostra che lascia la tappa di Catania e dal Castello Ursino sarà trasferita a Reggio Calabria, ove si presenterà l'art.3 della Costituzione sul tema dell'uguaglianza tra tutti i cittadini.

Il Coordinatore provinciale
Giuseppe Adernò





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882650.html