Esperienza di un Animatore Digitale siciliano ad Oslo
Data: Domenica, 15 ottobre 2017 ore 12:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Il Consorzio Erasmus USR -Sicilia ha dato l'opportunità alle scuole siciliane di presentare la candidatura per poter partecipare al progetto Erasmus KA1 "Animatori Digitali Siciliani in Europa" https://usr.sicilia.it/index.php/progetto-2. Fra tutte le "applications " presentate, sono state selezionate 30 scuole in tutta la regione con i rispettivi AD dei vari ordini di scuola secondaria di primo e di secondo grado. Il progetto è stato presentato a Palermo il 6 giugno e qui di seguito il PowerPoint che illustra la sua articolazione Consorzio USR Sicilia Erasmus+ KA1 2017.

Il Liceo Statale E.Boggio Lera di Catania ha proposto la candidatura per il suo AD e ha ottenuto il finanziamento per la mobilità all’estero del AD. La prima esperienza Erasmus+ che si è svolta ad Oslo dal 28 agosto al 1 settembre 2017 ha coinvolto due docenti di diverse province : prof.ssa Musumeci Caterina del liceo Statale E. Boggio Lera di Catania e la prof.ssa Maria Angela Milone del IC di Lipari1. La prof.ssa Musumeci è stata l’unica AD selezionata nella provincia di Catania.

Il progetto prevedeva la frequenza di un corso strutturato il cui topic era:
"INTERACTIVE TEACHING – USING EDUCATIONAL GAMES AND NEW TECHNOLOGY IN ORDER TO ENHANCE LEARNERS' MOTIVATION"
I partecipanti al corso erano di varie nazionalità : Spagnoli, Croati,Portoghesi, Polacchi, Lituani e della Repubblica Ceca.
La lingua veicolare è stata la lingua inglese, utilizzata in ogni occasione sia durante i workshops sia nei momenti di socializzazione con i colleghi europei.
Dopo il primo giorno in cui è stata presentata la propria scuola da ogni singolo partecipante, si è cominciato subito a lavorare.

Già dal titolo del corso, si può ben percepire come sia il gioco - non solo online - il "focus" attorno al quale si sarebbe svolto il lavoro di tutti i partecipanti. "Gioco " inteso come strategia per motivare gli studenti all' apprendimento e inoltre a mantenere viva l'attenzione durante la lezione.
Icebreakers, energizers, communication games, mistery games, brain teasers sono stati di volta in volta proposti e verificati attraverso una attiva partecipazione dei corsisti con ottime performance.
Si è creata una classe di corsisti adulti ai quali venivano proposte varie attività creative e di rielaborazione critica. La tutor del corso è stata molto coinvolgente con capacità di far socializzare e comunicare adulti di lingua e cultura differenti. Insomma , si è formato un gruppo internazionale.
Gruppi di lavoro di 4/5 persone sono state coinvolte in "outdoor activities" , ovvero andare presso musei, librerie per fare ricerca o intervistare persone del luogo su stili di vita, luoghi in cui incontrarsi con gli amici ecc. Tutti hanno lavorato in modo collaborativo con contributi originali anche multimediali.


Sono state altresì indicate risorse online, quali Prezi,kahoot, quizlet, qrcode ed altre sul sito www.classtools.net.
Finalità del corso è stata la creazione di “interactive games” da parte dei partecipanti .
Questo il link alle apps create dalla sottoscritta: https://learningapps.org/user/caterina10
Una giornata è stata dedicata a "European meeting - cultural exchanges" in cui le tradizioni, il cibo, le danze di ogni paese di provenienza sono stati occasione di scambio culturale e conoscenza anche gastronomica.
La partecipazione ad un Erasmus+ KA1 è sempre una occasione da non perdere : l'atmosfera interculturale in cui si è immersi per cinque o sette giorni è sicuramente un arricchimento della professione docente in quanto permette di migliorare le proprie competenze linguistiche e allargare gli orizzonti oltre i confini della propria scuola e del proprio paese.

prof.ssa Musumeci Caterina





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882638.html