Festa dell’accoglienza con volo di aquiloni al III Circolo di Paternò (CT)
Data: Venerdì, 13 ottobre 2017 ore 07:30:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


E’ con la gioia ispirata dal volo degli aquiloni che si è aperto l’anno scolastico 2017/2018 per gli alunni del III Circolo «Aldo Moro» di Paternò (CT). Tutti i bimbi della scuola dell’Infanzia dei Plessi costituenti il Circolo, insieme alle loro Docenti e ai collaborativi genitori, intervenuti a suggellare il valore insostituibile delle istituzioni e soprattutto a portare l’augurio di incoraggiamento ad alunni ed insegnanti che non si sono affatto risparmiati nell’organizzare una significativa quanto sobria manifestazione composta da momenti musicali, canti, giochi, ma soprattutto di condivisione di attività ludico-ricreative parallele, coinvolgenti e stimolanti.  Tutti i partecipanti si sono divertiti e impegnati nella costruzione di colorati aquiloni che  alla fine della festa hanno potuto vedere  volteggiare nel cielo, parallelamente alle grida allegre dei bambini che ne seguivano estasiati i movimenti.

E’ stata anche consumata e condivisa una  gustosa merenda finalizzata a comunicare al bambino la gioia della popolazione scolastica che lo accoglie e valorizza la sua presenza come componente essenziale della comunità educante.
Anche gli alunni della Primaria si sono uniti alla festa nel cortile del Plesso Centrale accolti da un gruppo di incredibili  animatori, accuratamente selezionati, di Etnapolis che hanno offerto in un’atmosfera allegra e magica il loro operato, per rendere la festa ancora più gioiosa e festosa.

Splendida giornata di sole per iniziare l’anno scolastico all’insegna dell’inclusione, dell’ integrazione, della condivisione di intenti tra scuola, alunni, famiglie.
Emozioni a scena aperta e anche qualche lacrimuccia sui volti di genitori e anche di alcuni nonni intervenuti: tra di essi anche alcuni che negli anni pregressi sedevano tra i banchi delle stesse aule frequentate oggi dai propri nipotini di prima classe. 

Momenti davvero toccanti e ricchi di significati nei racconti brevi ed essenziali della voglia di vivere il mondo fantastico della scuola che è sempre a caccia di giuste formule per soddisfare i desideri dell’Infanzia e conciliare le strade obbligatorie del sapere.
Il nuovo dirigente scolastico prof.ssa Maria Gianna Cafici ha espresso sinceri sentimenti di ringraziamento verso tutti ed ha riscosso contestualmente le ottime impressioni di quanti hanno avuto modo di apprezzare le sue doti pratiche e umane nella conduzione della vita scolastica ed anche nelle relazioni col territorio.

Condivisione di istanti encomiabili dunque, di stimoli, nell’ambito del quale la scuola è diventata sempre più luogo di crescita, di ascolto e i Docenti sempre più figure sicure sulle quali contare e con cui collaborare.  
Finalità ultima è stata quella di migliorare complessivamente e particolarmente la qualità del servizio erogato stimolando ogni possibile iniziativa atta a promuovere un’ottimale sinergia e collaborazione tra scuola e famiglia in funzione del perseguimento degli scopi e fini istituzionali.

CTEE06900D@istruzione.it








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882634.html