Teatro greco romano di Catania: la nascita della filosofia in Grecia dai presocratici a Parmenide
Data: Lunedì, 09 ottobre 2017 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Mentre l'Amenano scorre... Circa duecento studenti provenienti dal liceo classico "M. Cutelli", dallo scientifico "Galileo Galilei" e dal "Gulli e Pennisi" di Acireale hanno partecipato alla lezione di filosofia tenuta venerdì 6 ottobre u. s. al Teatro Antico (greco-romano) dal prof. Salvatore Distefano, docente del liceo "M. Cutelli" e presidente dell'Associazione etnea studi storico filosofici. Argomento della lezione: La nascita della filosofia in Grecia dai presocratici a Parmenide. È una didattica innovativa che appassiona alunni e docenti, i quali hanno la possibilità di vivere, in un luogo simbolo del mondo classico e molto significativo per la stessa identità della città di Catania, una esperienza emozionante e originale perché in quel luogo, nel V secolo a. C., Alcibiade tenne un discorso all'assemblea civica riunita per deliberare su importanti questioni e perché valorizza le forme dell'agorà, che nel V secolo trovarono concrezione nel dialogo socratico.

Questo evento, realizzato in un luogo simbolo della cultura classica, ha fatto rivivere ai giovani del Terzo Millennio i temi che rendono ancora attuale il mondo antico: la ricerca di senso, il confronto sui principi della scienza, la spiegazione razionale e logica della realtà.

La lezione è stata arricchita dalla lettura di frammenti filosofici in italiano e in greco realizzata dalle alunne Maria Elena Monaco e Chiara Impellizzeri della classe 1E del liceo classico "M. Cutelli".

prof. Salvatore Distefano
salvo.distefano05@libero.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882624.html