Imparare ad imparare, ovvero 'Never stop learning'. L’importanza dei Progetti nella scuola Montessori-Mascagni, di Catania
Data: Sabato, 07 ottobre 2017 ore 07:30:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


L’Istituto Comprensivo “M. Montessori - P. Mascagni”, di Catania, opera in uno dei quartieri storici della città, il quartiere San Berillo Nuovo, noto come quartiere “San Leone”. Mission dell’Offerta Formativa è garantire pari opportunità ed inclusività per la crescita e la formazione socio-culturale degli alunni. Grazie al personale altamente qualificato che alla scuola ha sempre dedicato tempo, passione e professionalità, è stato possibile progettare e attivare laboratori in orari extracurricolari che hanno coinvolto alunni dei tre ordini di scuola. Migliorare le competenze di base e le competenze chiavi di cittadinanza sono i capisaldi di tutti i progetti trasversali di potenziamento e ampliamento dell’offerta formativa.

In quest’ottica, nell’anno scolastico 2016/2017, la scuola ha voluto qualificare il Progetto di Potenziamento di Lingua Inglese, con un percorso educativo-didattico finalizzato all’acquisizione della Certificazione Trinity. La proposta formativa, organizzata e seguita dalla Prof.ssa Rossana Guida, con la collaborazione del “Gruppo di lavoro per la Continuità”, ha coinvolto alunni delle classi quarte e quinte di Scuola Primaria insieme ad allievi della Scuola Secondaria di Primo grado. Alla fine del percorso tutti gli alunni hanno sostenuto l’esame nel mese di Maggio 2017 conseguendo la Certificazione Trinity.

La Manifestazione conclusiva di consegna degli attestati di Certificazione Trinity per l’anno scolastico 2016/2017 si è svolta giorno 29 Settembre 2017, presso la sala Teatro dell’Istituto Comprensivo “Montessori-Mascagni”, alla presenza dei genitori, dei docenti, delle classi coinvolte e del Dirigente Scolastico, prof. Angelo D’Agosta, che ha elogiato gli alunni per il traguardo raggiunto. I ragazzi hanno avuto l’onore di ricevere l’attestato direttamente da Robert Sherman, professore membro del Team Italiano di Supporto per Trinity College London.

Quest’ultimo ha precedentemente svolto un incontro con i genitori, nell’ambito dell’iniziativa “Trinity incontra i Genitori”, finalizzata a rendere consapevoli le famiglie dell’importanza della certificazione linguistica per gli alunni del XXI secolo, sia in ambito scolastico che lavorativo, affinché questo primo passo sia solo l’inizio di un percorso di crescita e di alta formazione linguistica. L’evento è stato vissuto come un momento importante e altamente qualificante per tutte le parti coinvolte.

Angelo Battiato





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882616.html