La Costituzione visita la città di Catania
Data: Mercoledì, 04 ottobre 2017 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Redazione


La Costituzione "arriva" a Catania. In occasione del 70° anniversario della promulgazione della Carta Costituzionale, avvenuta il 27 dicembre 1947, Catania sarà sede della seconda tappa del progetto "Il viaggio della Costituzione", indetto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con l'Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il progetto prevede la "visita" dell'originale copia della Costituzione, promulgata dal Capo Provvisorio dello Stato, Enrico De Nicola, in dodici città italiane, una per ogni mese dell'anno,  con l'utilizzo di sussidi grafici e multimediali, e con l'organizzazione di seminari e convegni, al fine di avvicinare i giovani e i cittadini ai valori fondanti della nostra Repubblica. Il "viaggio" è iniziato lo scorso mese a Milano, con un clamoroso successo di visitatori, di scolaresche e di singoli cittadini, che hanno tributato una calorosa accoglienza alla "Costituzione più bella del mondo".

Ad ogni città è stata associata uno dei principi generali della Carta: Catania rappresenterà la "Solidarietà". L'inaugurazione del percorso espositivo avverrà il 5 ottobre, alle ore 11.15, presso la "Sala d'Armi", del Castello Ursino, e si concluderà il 19 ottobre, con un convegno presso la "Sala Bellini", del Palazzo degli Elefanti, dal tema, "I dialoghi della Costituzione", con la partecipazione, in qualità di relatori, del giudice costituzionale Lorenza Caldassare e della sociologa Chiara Saraceno. Inoltre, una mostra itinerante accompagnerà questo "Viaggio", attraverso approfondimenti grafici e multimediali, filmati storici, frasi celebri, e commenti audio ai 12 articoli fondamentali, affidati alle parole di Roberto Benigni.

Al termine del percorso, i visitatori potranno rinnovare attraverso la propria firma "virtuale" l'adesione alla nostra Carta Costituzionale, posta accanto a quella dei Padri Costituenti. L'evento costituirà sicuramente una formidabile occasione per sensibilizzare le giovani generazioni e per approfondire i temi e i contenuti dell'art. 2 della Costituzione, che recita: "La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo sia come singolo che nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale".

Il Dirigente dell'Ufficio Scolastico Regionale - Ambito di Catania, dott. Emilio Grasso, ritenuto l'importanza e l'evidente eccezionalità dell'evento, "auspica il coinvolgimento di tutte le scuole di ogni ordine e grado della provincia di Catania", a tal proposito ha emanato una circolare, dove invita tutto il personale scolastico, studenti, docenti, dirigenti, personale Ata, a "far visita alla Costituzione", "per evidenziare, con la loro presenza, i valori della dignità, equità, libertà, giustizia, salute, istruzione, lavoro, sanciti dalla nostra Costituzione".

E auspica, inoltre, che i Dirigenti Scolastici "si impegnino per far si che questo momento, oltre al periodo della mostra, possa poi proseguire, durante tutto l'anno scolastico 2017/18 attraverso gli approfondimenti che, unitamente al corpo docente, riterranno più opportuni". Le Scuole interessate alla visita della Mostra dovranno contattare la Rag. Cinzia Musumeci. Info: Tel. 095345830; email museocivicoursino@comune.catania.it

Angelo Battiato





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882610.html