2 Ottobre, nonni e bambini in classe all'Istituto Comprensivo Sebastiano Scandura di Aci Catena
Data: Mercoledì, 04 ottobre 2017 ore 07:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


In occasione della festa dei nonni tenutasi giorno 2 ottobre, per il quinto anno consecutivo, all'Istituto Comprensivo "Sebastiano Scandura" di Aci Catena retto dal dirigente scolastico prof.ssa Concetta Scalia; nella sede distaccata di Scuola Primaria di Aci San Filippo in via Sottotenente Barbagallo, animata dalla Vicaria  Pinella Guarrera e dalle docenti Sandra Maccarrone, Luisa Grasso, Laura Consoli Alfia Pennisi e Pina Padella, si è vissuta la festa dei nonni, rendendo gli stessi  partecipi di attività ludico didattiche assieme ai nipoti. L'idea nasce nel 2012 grazie all'intuizione delle docenti e del dirigente scolastico che sposa senza pensarci un attimo l'iniziativa.

I nonni sopperiscono e spesso sostituiscono le carenze di welfare sociale assieme per l'appunto alla scuola con il suo splendido corpo docenti, inoltre, i nonni sono portatori di saggezza e calore puri e spesso lasciati soli. Perchè dunque non farli incontrare ed essere pienamente protagonisti?

23 alunni della 1A della sede di via Sottotenente Barbagallo e 45 nonni assieme a 21 alunni della classe della sede di Via Sciascia, sotto la regia attenta delle insegnanti hanno ballato, cantato accompagnati dalla chitarra e realizzato lavoretti in carta colorata in riferimento alla festa dei nonni.

Una bella giornata dove la scuola incarna appieno il suo ruolo che è anche socialità e scambio tra generazioni.

Alfina Catanzaro







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882608.html