Ricordo di Lucia Lozupone
Data: Sabato, 30 settembre 2017 ore 19:00:00 CEST
Argomento: Redazione


La notizia della prematura scomparsa di Lucia Lozupone ha raggiunto tutti gli amici docenti e operatori nel settore del sostegno. La professoressa Lucia Lozupone da sempre ha dedicato la sua vita professionale per la qualificazione del docente di sostegno anche tramite i servizi formativi promossi dal CNIS Associazione per il Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati, fondata a Padova nel 1982. Lucia, membro del consiglio nazionale ha promosso a Catania e in Sicilia numerosi e qualificati seminari e convegni per sostenere la qualità professionale dei docenti di sostegno, ha insegnato nei corsi SISSIS ed è stata sempre un punto di riferimento per tutti gli operatori del sostegno, partecipando alle iniziative provinciali del Gruppo Interistituzionale per il Sostegno e l'integrazione dei disabili.

La lunga malattia che l'ha lentamente consumata ha segnato l'epilogo di una vita donata agli altri e quando Le ho comunicato del convegno sui quarant'anni della Legge 517, che si celebra a Catania il 27 settembre , ha espresso ampia soddisfazione. e mi ha raccomandato di dire agli insegnanti di sostegno di essere sempre disponibili e attenti nella professione.

La preside Agata Di Luca, coordinatrice storica del sostegno a Catania ha scritto:
"Ci ha lasciati la professoressa Lucia Lozupone, straordinaria figura di docente che ha profuso con intelligente professionalità e generosità la cultura e la passione per l'inclusione, per il diritto allo studio per e per ciascuno, fondatrice per la Sicilia orientale del CNIS, docente nei corsi SISSIS. formatrice in diversi corsi nelle scuole del catanese e non solo, componente del GLIP per la provincia e tanto altro. Per quanti di noi che abbiamo avuto il privilegio di camminarle accanto resta un indelebile riconoscente ricordo".

Giancarlo Onger insieme a Daniela Lucangeli, Renzo Vianello, e tutti i componenti il Direttivo sulla pagina del CNIS ha postato un "Ciao Lucia"
Voglio ricordarti come l'amica che sapeva ravvivare le riunioni e i momenti di relax.
Voglio ricordarti nelle nostre peregrinazioni tra un convegno e l'altro, in Italia e all'estero.
Voglio ricordarti per le accese discussioni che terminavano sempre con un sorriso.
Voglio ricordarti per la tua ironia, ma soprattutto per l'autoironia che ti accompagnava, sempre. Voglio ricordarti. Sempre".

In occasione del convegno sui Quarant'anni della Legge 517 "In cammino verso l'inclusione" ricorderemo con commozione la carissima Lucia.
"Signore non ti chiediamo perché ce l'hai tolta, Ti ringraziamo perché ce l'hai donata."

Giuseppe Adernò





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882591.html