Cervi Educational - Le proposte di formazione per la scuola e la cittadinanza dell'Istituto Alcide Cervi
Data: Domenica, 24 settembre 2017 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Redazione


La nuova geografia del mondo e la nuova storia dell’umanità sono il presente delle nuove generazioni. In esso ha messo radici la libertà. Casa Cervi è un luogo abituato a stare nel presente, ad interpretare le sfide culturali, educative e civili del proprio tempo. Del resto, sono tante le storie dell’Europa e del mondo, le memorie che in questa Casa hanno trovato diritto di cittadinanza. In questa Casa si racconta la libertà, e il suo prezzo. E’ un approccio che si percepisce a partire dalla narrazione museale, ma che si esprime anche nelle proposte didattiche, nei laboratori, nei proget- ti formativi rivolti ad un pubblico senza confini, di età e provenienza. Oggi Casa Cervi è prima di tutto luogo di alfabetizzazione democratica e civile. Al servizio della scuola, del dibattito scientifico, della società. E’ un luogo dove fare storia e costruire una percezione diversa del paesaggio agrario, dunque umano, delle nostre comunità sempre più allargate. E’ un presidio per im- maginare il futuro insieme a tutti i protagonisti del cambiamento in corso, criterio fondamentale di ogni educazione.

In questa nuova impostazione formativa, convintamente multiculturale perchè di culture plurali è fatta la nostra realtà, abbiamo messo al centro il mappamondo dei Cervi. Ben più di un simbolo, peraltro familiare a chi fre- quenta questa casa e questa epopea: è uno strumento di lettura del presente, una dichiarazione di intenti precisa. Come fu per l’impegno antifascista dei sette fratelli Cervi, nientemeno che il mondo e la sua salvezza erano e sono in gioco oggi. Educare alla visione globale, a partire da solide radici nel tem- po e nello spazio, educare alla responsabilità personale e collettiva: sono le dimensioni naturali per l’Istituto Alcide Cervi, nato sulla vicenda esemplare della famiglia dei Campirossi ed elevato a luogo di scienza e riflessione dal contributo di Emilio Sereni.

Memoria e Paesaggio iscrivono la formazione di Casa Cervi in un’unica vi- sione di coerenza contemporanea che viene riflessa dalle collaborazioni isti- tuzionali ai massimi livelli, dalla rete fittissima di rapporti accademici, dalla ricca offerta didattica consolidata in due decenni di innovazione metodolo- gica, fino ad arrivare a ciò che gli stessi Cervi praticavano in ogni campo, la formazione permanente per ogni generazione, rivolta alle forze sociali, agli enti locali, alle associazioni. “Studiate se volete capire la nuova idea”, ammo- niva Aldo Cervi nei suoi precoci scritti clandestini.

A Casa Cervi, le nuove idee non mancano ed è un buon punto di partenza per misurarsi con un mondo da conoscere, e poi da cambiare.


Visita guidata: è il percorso all’interno della casa e negli spazi di vita contadina arricchito da supporti di traduzioni linguistiche e da approdondimenti tematici-audiovisivi. È possibile approfondire la storia del Novecento, dell’Antifascismo, della Resistenza a partire dalla famiglia Cervi.
Laboratori tematici e di approfondimento: pensati per le scuole di ogni ordine e grado e per il pubblico adulto.
Biblioteca Archivio Emilio Sereni: aperta e fruibile per la consultazione e il prestito, visitabile tutti i giorni previo appuntamento, disponibile per ricerche specialistiche.
Parco Agroambientale: raccordo tra il Museo e la Biblioteca, si apre su una porzione del podere dei Cervi attraverso un itinerario guidato nell’ambiente naturale e culturale della media pianura padana.
Bookshop: accessibile negli orari di apertura del Museo, è possibile reperire e acquistare le pubblicazioni curate dall’Istituto Cervi sui temi della storia del Novecento, della Resistenza, dell’Antifascismo e del Paesaggio.
Osteria Ai Campi Rossi: aperta tutti i giorni su prenotazione e disponibile per proposte di menù della cucina tipica emiliana per gruppi di adulti e di scuole. Disponibile per menù differenziati.
download opuscolo
Istitutocervi.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882569.html