Il Liceo Artistico Emilio Greco partecipa alla 'Giornata Internazionale della Pace', a Trecastagni
Data: Domenica, 24 settembre 2017 ore 07:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Sotto un invitante sole di fine estate, macchiato, a tratti, da ciuffi di nubi che scendevano dalla Muntagna, s’è svolta giovedì 21 settembre, nella piazza principale di Trecastagni, la “Marcia della Pace”, in occasione della Giornata Internazionale della Pace. E c’era una “marea di ragazzi multicolori”, accompagnati dai loro insegnanti e da una ferrea volontà di chiedere al mondo la pace. Anche, e soprattutto, in questo nostro tempo, governato da tanti “pazzi”! C’erano i ragazzi del Liceo Artistico Statale “Emilio Greco”, delle sedi distaccate di San Giovanni La Punta e di San’Agata Li Battiati, coordinati dalla prof.ssa Francesca Di Mauro, che con i loro “attacchi d’arte” hanno coronato la piazza di Trecastagni con alcuni dipinti, realizzati a scuola, per ribadire che la pace si realizza con la bellezza, con l’arte, con la cultura; che la pace ha bisogno della creatività e spontaneità dei ragazzi, e della buona volontà di tutti.

Intanto, dal palco, dopo l’esecuzione dell’Inno di Mameli ad opera dell’orchestra dei ragazzi, il sindaco di Trecastagni Giovanni Barbagallo, con la Giunta e il presidente del Consiglio Comunale, esprimeva, per tutti, la volontà e il desiderio di pace anche in un “territorio felice e spensierato”, che proprio in questi giorni ha vissuto un triste e drammatico avvenimento che ha sconvolto la pacifica comunità del paesino etneo. Poi, sul palco, si sono avvicendati i rappresentanti di alunni, docenti e dirigenti, dei tanti istituti scolastici che erano presenti all’evento con la lettura di poesie e di riflessioni, con musica e canti, con rappresentazioni teatrali, con disegni e striscioni colorati inneggianti alla pace.

“Una pace sostenibile per un futuro sostenibile” è stato lo slogan di quest’anno che ha fatto da leitmotiv all’intera manifestazione. Poi è iniziata la marcia, che si è snodata per le vie principali del centro storico cittadino, con in testa i ragazzi e i docenti, seguiti dalle autorità civili e militari. Alla Marcia della pace, realizzata come ogni anno a Trecastagni, hanno partecipato, oltre a tanti docenti e dirigenti scolastici, tantissimi ragazzi provenienti da diverse scuole del territorio, l’Istituto Comprensivo “Ercole Patti”, di Trecastagni, “Giovanni Verga”, di Viagrande, “Salvatore Casella”, di Pedara, “Matteo Maglia” e “Federico De Roberto”, di Zafferana Etnea, l’istituto tecnico “Enrico De Nicola” e il liceo scientifico “Ettore Majorana,” di San Giovanni La Punta. Per il liceo artistico “Emilio Greco”, sedi di San Giovanni La Punta e Sant’Agata Li Battiati, diretto dal Dirigente Scolastico, prof. Antonio Alessandro Massimino, erano presenti i docenti Francesca Di Mauro, Maria Melluso, Angelita Leotta, Salvatore Fazio, Rosalba Carlino e Angelo Battiato. Significativa la presenza di tanti ex dirigenti scolastici, tra i quali il preside, prof. Vincenzo Caruso.

“Per amare la pace, bisogna viverla, conoscerla, apprezzarla, custodirla, tutelarla. Perché la vera pace è dentro ognuno di noi”. Questo è il più bel messaggio dei nostri ragazzi, in questo giorno di speranza e di sole.


prof. Angelo Battiato
(Referente Ufficio Stampa del Liceo Artistico “Emilio Greco”, Catania)








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882567.html