Protocollo d’Intesa tra l’Ufficio Scolastico Provinciale e l’Ordine degli Ingegneri di Catania, per percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro
Data: Sabato, 23 settembre 2017 ore 07:00:00 CEST
Argomento: Ufficio Scolastico Provinciale


E' stato siglato giovedì 7 settembre 2017, un protocollo d'intesa tra l'USR Sicilia AT Catania, rappresentato dal dirigente, dott. Emilio Grasso, e l'Ordine degli Ingegneri della provincia di Catania, rappresentato dal presidente, ing. Santi Maria Cascone, per la promozione e la realizzazione di progetti di Alternanza scuola-lavoro, previsti dalla legge n. 107 del 2015 per gli studenti dell'ultimo triennio delle scuole superiori. La firma del documento si è tenuta presso la sede dell'Ufficio VII - Ambito Territoriale di Catania, alla presenza del past president dell'Ordine, ing. Carmelo Maria Grasso, il vicepresidente della Fondazione, ing. Giuseppe Platania, della responsabile del progetto Alternanza Scuola-Lavoro, prof.ssa Rosalba Laudani e del docente esperto territoriale di educazione fisica, prof. Antonio Maugeri.

Questo protocollo che ha trovato completa sinergia tra le parti, Ordine degli Ingegneri di Catania e Ambito Territoriale, permetterà di promuovere, nel rispetto della reciproca autonomia, una serie di attività nell'ambito dell'orientamento universitario e dell'alternanza scuola-lavoro, a favore degli studenti delle istituzioni scolastiche della città metropolitana di Catania. «Vogliamo con questo importante accordo - sottolinea Cascone - favorire negli studenti la formazione di conoscenze, abilità e competenze professionali aggiornate in merito al ruolo degli ingegneri sia nella società, sia nelle attività di libera professione".

Il protocollo triennale tra scuola e Ordine degli ingegneri si inserisce nell'ambito della "buona Scuola". E' un metodo che consente agli studenti di vivere esperienze di attività reale nel mondo del lavoro, fuori dalla protezione scolastica. Questo genera la possibilità di esercitare abilità, capacità e orientamento ed acquisire nuove consapevolezze nelle scelte di vita. Attraverso percorsi didattici e formativi, - continua Cascone - i ragazzi possano ampliare lo studio teorico d'aula ed integrare le conoscenze con l'apprendimento "on the job", in modo da allargare i loro orizzonti e fare chiarezza su tematiche di grande attualità, legate ai temi dell'ingegneria civile, ambientale ed industriale».

«Il Ministero punta molto sulle attività inerenti i progetti di Alternanza Scuola-Lavoro - dichiara il dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale, dott. Emilio Grasso - estremamente importanti per i nostri ragazzi e per il nostro tessuto produttivo. Realizzare un tipo di offerta formativa, che si basi sulla reciprocità dei processi del "pensare" e del "fare", visti come complementari e non più come distinti, costituisce un ulteriore passo per superare la separazione tra il mondo della scuola e il mondo del lavoro. - conclude il dott. Grasso - Abbiamo già avuto esperienze positive in questo ambito e ci auguriamo di proseguire il percorso intrapreso. attività significative che possono di certo essere un valore aggiunto per tutti i giovani».

prof.ssa Rosalba Laudani
(Referente per Alternanza Scuola-Lavoro c/o Ambito territoriale di Catania)








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882566.html